Marketing per immobili di lusso: cosa serve davvero?
Il marketing per vendere immobili di lusso è fondamentale, è come la benzina per una bella auto: senza questi elementi rimane la bellezza fine a se stessa (ai miei tempi si diceva anche “un bello che non balla”, ma non so se si dica ancora). Se alcune strategie di marketing immobiliare per gli immobili di lusso si rifanno a quelle tradizionali, altre escono dagli schemi per raggiungere clienti in target in maniera diretta e mirata.
È un dato di fatto che in Italia, nonostante quello che si dica, esistono davvero poche agenzie specializzate in immobili di lusso perché, per quanto il mercato faccia gola a molti, per chiudere un affare è importante conoscere le regole del settore, averci “navigato dentro” e aver investito affinché l’agenzia stessa trasmetta fiducia, eleganza e prestigio.
Vendere un immobile di lusso tra privati
Iniziamo con sfatare un mito: un immobile di lusso molto difficilmente si venderà tra privati, senza il ricorso ad un’agenzia immobiliare. Questo per tre motivi:
- Il passaparola è sempre meno attivo di quello che si creda. La vendita avviene nell’esatto momento in cui l’altro sta cercando casa ed essere coordinati nel tempismo all’interno della propria cerchia è alquanto difficile;
- Nessuno vuole comprare un immobile di lusso senza garanzie. Non è la commissione che spetta all’agenzia immobiliare a scombinare le carte in tavola quando si parla di importi onerosi;
- Fare la giusta pubblicità ad un immobile di lusso, senza rovinarne la reputazione, è una questione di sensibilità, di conoscenza e di capitali da investire (ne parliamo a breve).
Raccontare la proprietà di pregio
Una cosa che spesso viene sottovalutata è la possibilità, anzi la necessità, di raccontare la storia, unica e personale, della proprietà in vendita. Sia che si tratti di un immobile di rilevanza storica, come un castello, una villa antica o un casale sia che si tratti di una residenza moderna: il lusso sta nei dettagli, e questi devono essere raccontati.
Le informazioni di valore possono riguardare tanto la storia dell’immobile, quanto quella dei mobili che si trovano al suo interno, dell’affaccio particolare o di un vecchio proprietario, del profumo dell’alba o della centralità dell’ubicazione: cosa rende davvero unico il tuo immobile di pregio? Raccontalo.
In tal senso ti consiglio di non tralasciare le informazioni sulle funzioni hi-tech dell’abitazione (es. domotica) sempre più gradite dagli acquirenti, e quelle sulla classe energetica.
Home staging, foto professionali, tour virtuali e rendering 3D
Può essere che il tuo immobile non abbia bisogno di tutti questi strumenti messi insieme, ma per raccontare un immobile anche l’occhio vuole la sua parte! Per questo motivo delle foto o dei video professionali sono imprescindibili.
Personalmente sono un assoluto sostenitore dell’home staging, ho visto immobili cambiare radicalmente aspetto ed essere venduti dopo essere stati anni in vendita presso altre agenzie senza successo. Se devi scegliere un solo strumento, ti direi senza dubbio, di partire da questo.
La pubblicità per un immobile di lusso
La pubblicità immobiliare si basa su alcuni punti fermi:
- La “messa in vetrina” dell’immobile sul sito internet dell’agenzia immobiliare;
- La diffusione tramite i canali social media presidiati (Facebook, Instagram e LinkedIn sono i principali);
- La creazione di una landing page dedicata all’immobile di pregio con tutte le informazioni;
- La presenza su altri strumenti di pubblicità online e offline.
Una cosa che spesso si sottovaluta è che per il marketing immobiliare di lusso è necessario spendere ingenti capitali per aver successo in termini di posizionamento della proposta, tramite pubblicità e ADS.
Il “passaparola” dell’agenzia immobiliare specializzata
Diversamente da quello che accade tra privati, un’agenzia immobiliare specializzata nella vendita di immobili di lusso ha dalla sua parte un data base di migliaia di indirizzi e-mail segmentati e profilati.
Avere una mole di dati così importante in questo caso è tutt’altro che controproducente: grazie alla segmentazione degli indirizzi email, l’agenzia immobiliare può conoscere perfettamente che tipo di immobile sta cercando quella persona che ha lasciato di proposito la propria email per essere informata.
Si tratta infatti di indirizzi e-mail che provengono da risorse di lead-generation di alta qualità, valutate e ottimizzate al meglio nel corso degli anni.
L’agenzia immobiliare giusta per vendere immobili di lusso
La chiave per la scelta in questo caso è capire chi hai di fronte: si tratta di un’agenzia immobiliare specializzata nel settore degli immobili di lusso? Di una che vende tutto ciò che gli capiti sotto mano? O di una che non ha mai visto un immobile di pregio dalla finestra?
Per capirlo hai tre metodi infallibili.
Il primo riguarda il posizionamento del suo brand: controlla il sito web dell’agenzia che stai per scegliere e guarda come comunica. Quali sono i termini che usa? Quali sono le immagini? Che impressione ti dà? Prestigio ed esclusività passano anche da come un’agenzia decide di mostrarsi agli altri.
Non credere a chi usa parole troppo pompose per darsi un tono, siamo pur sempre nel ventunesimo secolo, ma ti consiglio di prediligere chi sa che il lusso passa attraverso i dettagli.
In secondo luogo osserva quali sono gli immobili in vendita. All’interno del sito troverai una lista di appartamenti, case, ville e villette che possono riguardare diverse tipologie, questo è normale, ma dovresti comunque ravvisare un filo conduttore unico che racconta di luoghi belli, di ambienti prestigiosi e di case che parlano d’amore.
Infine ti consiglio di affidarti ad un’agenzia che possa vantare un importante marchio alle sue spalle, come Coldwell Banker, specializzata da sempre nella vendita degli immobili di lusso in Italia e all’estero. Questo sarà indice non solo di qualità e professionalità, ma ti aprirà la porta ad una serie di contatti assolutamente in target che potrebbero essere interessati al tuo immobile.
All’interno delle agenzie Coldwell Banker, infatti, la condivisione è alla base per riuscire ad offrire ai clienti che cercano o vendono casa sempre il miglior servizio. In questo modo è possibile per un cliente estero acquistare una casa a Milano avendo un intermediario sempre al suo fianco, ovunque egli si trovi.
Se stai cercando di vendere il tuo immobile di lusso e stai iniziando a capire come muoverti, contatta la mia agenzia, potremmo strutturare un piano di marketing esclusivo personalizzato.
© 2023, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA