A Torre del Lago dal 14 luglio al 26 agosto torna il Festival Puccini

torre del lago puccini

vendi la tua casa a milano

A Torre del Lago, frazione di Viareggio, in provincia di Lucca, dal 14 luglio al 26 agosto si svolgerà il prestigioso Festival Puccini, una manifestazione musicale ispirata al grande compositore Giacomo Puccini, che qui visse per molti anni e compose molti dei suoi capolavori.

Puccini e Torre del Lago, un connubio indissolubile

Giacomo Puccini fu particolarmente legato alla località di Torre del Lago.

Alla ricerca di un luogo tranquillo e silenzioso dove poter lavorare, vi giunse nel 1891, quando lui era già famoso e Torre del Lago era solo un piccolo villaggio affacciato sul Lago di Massaciuccoli, e se ne innamorò.

Egli decise di stabilirsi in questa località, prima prendendo delle stanze in affitto e poi acquistando un’antica torre di guardia, da cui deriva il nome di Torre del Lago: la fece interamente ristrutturare costruendo la villa in cui andò ad abitare nel 1900 e la ampliò interrando una parte della riva del lago per realizzare il giardino e la strada.

La villa, oggi visitabile, conserva i pianoforti su cui componeva, i premi e i ricordi dei suoi successi, nonché arredi e opere d’arte.

È durante il suo soggiorno a Torre del Lago, durato per trent’anni fino al 1921 quando si trasferì in una nuova villa a Viareggio fino alla morte nel 1924, che compose i suoi principali successi e le sue opere più famose, come Manon Lescaut, Bohème, Tosca, Madama Butterfly e La Fanciulla del West.

Festival Puccini: la storia e il programma dell’edizione 2023

È proprio per celebrare il connubio tra il grande compositore e il lago che è stato creato il Festival Puccini, voluto da lui stesso prima di morire e poi realizzato a partire dal 1930.

Da allora si svolge ogni estate nei mesi di luglio e agosto nel Gran Teatro Puccini, una struttura all’aperto da 3200 posti circa, situata sulle sponde del Lago di Massaciuccoli nei pressi della Villa.

Si tratta di uno degli eventi musicali più importanti in Italia e l’unico al mondo dedicato al Maestro e prevede la rappresentazione delle sue opere, affiancata da eventi collaterali, come recital di cantanti, mostre d’arte e letture teatrali.

Quest’anno la manifestazione musicale vede in programma quattro opere, che andranno in scena in 14 serate tra luglio e agosto: Bohème (14 e 29 luglio, 10 e 25 agosto), Turandot (15 luglio e 4, 11, 19 agosto), Madama Butterfly (28 luglio e 5, 18, 24 agosto) e Il Tabarro – Il Castello di Barbablù (12 e 26 agosto)

Per maggiori informazioni: www.puccinifestival.it

Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla newsletter per ricevere i nostri aggiornamenti
Inserire un indirizzo email

© 2023, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA