Chi Siamo
- Home
- Chi Siamo
Francesco Morabito
La cosa più difficile è parlare di sé, non trovi? Eppure se fossi in procinto di fare uno dei passi più importanti della mia vita, come quello dell’acquisto o della vendita di un immobile, vorrei conoscere per filo e per segno il professionista al quale mi sto affidando.
E allora eccomi. Sono Francesco e lavoro nel campo dell’intermediazione immobiliare di Milano da circa trent’anni. Solo a dirlo mi viene un sorriso enorme. Gli americani dicono che chi non cambia lavoro non ha voglia di crescere, io dico che non hanno mai provato a lavorare nel mercato immobiliare milanese.
Una realtà in continua evoluzione. Un turbinio di innovazioni legislative, ma soprattutto di tecniche legate alla vendita che se solo guardo ai miei inizi non posso non sorridere.
Trusted By Thousands
Wide Renge Of Properties
Financing Made Easy
I miei inizi su strada
Era il 15 maggio del 1995, il mio primo giorno di lavoro in un’agenzia di Milano. Per paura di arrivare in ritardo, alle 7.30 ero di fronte all’agenzia… che apriva alle 9.00.
Arrivò la moglie del titolare, mi guardò (non senza un certo disprezzo) e mi fece entrare. Mi diede una fotocopia della pianta di Milano, con evidenziate alcune vie della città, un taccuino e mi disse (sempre con la solita grazia) di andare a “tirare giù i cartelli”.
Non discussi minimamente l’ordine ricevuto e, con molta perplessità, raggiunsi a piedi la zona e cominciai a strappare i cartelli affissi ad ogni portone, con grande determinazione.
Dopo tre ore, stanco e sudaticcio, rientrai in ufficio con circa 100 cartelli sotto il braccio. I miei colleghi si misero a ridere, mentre la moglie del titolare mi aggredì verbalmente. Le risposi con rabbia e le dissi che: “se mi ordina di tirare giù i cartelli io eseguo”.
Mi spiegò che tirare giù i cartelli significava copiare sul taccuino la via, il civico, il numero dei locali e il numero di telefono dell’agenzia. Era il primo passo per risalire al proprietario della casa in vendita.
Fortunatamente il mio metodo per l’acquisizione e la vendita degli immobili a Milano si è evoluto di giorno in giorno. Quella che invece non è cambiata è stata la mia determinazione.
Alcuni dei miei risultati
Dopo aver superato l’esame di abilitazione allo svolgimento della professione di Agente d’Affari in Mediazioni Immobiliari, mi sono iscritto alla C.C.I.A.A. di Milano, dapprima al n. 8270-MI (Ruolo Agenti d’Affari in Mediazione Immobiliare) e in seguito al REA n. 1918326.
Sono associato a Fimaa, il Collegio Agenti d’Affari in Mediazione delle Province di Milano, Monza & Brianza, sono iscritto all’Associazione Valutatori Immobiliari Indipendenti (e-Valuations) e contribuisco da diversi anni a rilevare i prezzi di mercato per NOMISMA.
Ho ottenuto la prestigiosa qualifica di Specialista Residenziale Certificato dal Council of Residential Specialist, che viene rilasciata solo a seguito del superamento di rigidi parametri qualitativi.
Ho aggiunto alle mie competenze il titolo di Amministratore di Condominio Professionista presso A.N.AMM.I., non per esercitarne l’attività, ma per conoscere a fondo tutti gli aspetti legislativi e contabili di una realtà complessa come quella di un condominio.
Recentemente ho inoltre aderito a Milano MLS, un gruppo di collaborazione immobiliare formato da Professionisti Indipendenti che collaborano e condividono tra loro il proprio lavoro.
Dal 2022 sono iscritto alla ADSI, l’Associazione Dimore Storiche Italiane, che si impegna costantemente per la conservazione e la valorizzazione degli immobili storici di tutta Italia, che rappresentano per il nostro Paese un vasto e importante patrimonio culturale.
Dal 2023 Coldwell Banker Morabito Immobiliare è Socio della Camera di Commercio Italo-Germanica (AHK Italien) – la più grande associazione bilaterale in Italia che da oltre 100 anni riunisce le imprese e le istituzioni più importanti dello scambio economico italo-tedesco.
Dal febbraio 2024 siamo associati con Assosvezia, la Camera di Commercio Italo-Svedese: un grande onore che conferisce prestigio e rilevanza anche internazionale a Coldwell Banker Morabito Immobiliare
Magari molte di queste sigle ti sembreranno oscure, ma per me hanno significato negli anni una formazione e una crescita costante.
Ma ciò che mi ha dato più soddisfazione, lavorativamente parlando, sono stati i Clienti e i successi dI Morabito Immobiliare.
L'affiliazione a Coldwell Banker
Ho aperto un’agenzia che rispecchiasse a pieno i miei valori, i miei ideali e il mio modo di intendere l’attività immobiliare.
Dal 2023 sono entrato nel franchising di Coldwell Banker per offrirti sempre i migliori servizi, ma con uno sguardo internazionale impareggiabile.
Nel corso del “Gen Blue 2024“, l’evento annuale di Coldwell Banker Italy che riunisce le eccellenze del settore immobiliare italiano, svoltosi nell’aprile 2024 al Palazzo dei Congressi di Riccione, Francesco Morabito è stato premiato tra i migliori agenti immobiliari per l’anno 2023 per produzione e revenues.
La collaborazione con Anastasia Bellegoni
Il talento dell'empatia, l'arte di abitare i sogni: Anastasia Bellegoni
Un filo invisibile unisce le persone alle case, è un linguaggio silenzioso fatto di percezioni, di luce, di spazi che sanno accogliere prima ancora di parlare. Anastasia Bellegoni questo linguaggio lo conosce bene — perché è da lì che è partita, quando ha iniziato il suo percorso nel mondo dell’home staging.
Con uno sguardo attento e una creatività naturale ha trasformato ogni ambiente in una narrazione visiva, perché per lei una casa deve essere raccontata anche con l’immagine. Il racconto quando è autentico fa emergere l’anima di un luogo e quella di chi lo ha vissuto.
Il passaggio da home stager a mediatrice immobiliare è stato il naturale evolversi di un talento: conoscere l’estetica di uno spazio, la sua luce e la sua energia, l’ha portata a comprendere anche le persone che quello spazio desiderano abitarlo.
Oggi, Anastasia è una agente immobiliare Coldwell Banker e property finder a tutto tondo, capace di combinare sensibilità e strategia, intuizione e metodo. La sua formazione e la sua esperienza l’hanno resa una figura completa: conosce infatti le dinamiche del mercato, sa leggere i trend, valuta con precisione le potenzialità di ogni immobile. Ma soprattutto sa ascoltare e tradurre i desideri dei clienti in soluzioni concrete, equilibrando sogno e fattibilità.
Una professionista che costruisce relazioni
In un mercato che corre sempre velocissimo, Anastasia ha scelto di rallentare il ritmo per mettere le persone al centro, dialogando con loro per percepire necessità e sogni. Chi lavora con lei scopre presto che dietro la sua energia instancabile c’è un’empatia reale e una capacità rara di capire ciò che non viene detto. Questo approccio le permette di instaurare rapporti duraturi fondati sulla fiducia e sulla trasparenza: la mediazione nella sua visione è una relazione che inizia da un bisogno e si compie in una scelta condivisa.
Nel ruolo di property finder Anastasia coniuga la curiosità esplorativa alla precisione analitica studiando i territori, osservando i contesti e valutando ogni proprietà non solo per ciò che è, ma per quello che può diventare.
Ama scoprire luoghi nuovi, dialogare con le architetture e immaginare le possibilità di trasformazione: in questo equilibrio tra tecnica e intuizione si riconosce la sua firma professionale. Determinata, generosa, sempre in movimento, Anastasia affronta ogni progetto con passione e tenacia: non ha mai considerato il lavoro una semplice routine, bensì un’avventura da vivere con rispetto e curiosità.
La figura di Anastasia Bellegoni rappresenta una nuova generazione di agenti: professionisti consapevoli che la competenza tecnica è solo una parte del tutto. L’altra parte — quella che fa davvero la differenza — è la capacità di creare connessioni vere e forti tra le persone e i luoghi. Oggi Anastasia è una presenza preziosa all’interno di Morabito Immobiliare, dove il suo approccio umano e raffinato si integra perfettamente con la visione del brand: coniugare eccellenza, etica e passione per il bello.
VALORI che fanno la differenza
Vendere un immobile di pregio non è solo una transazione, ma un passaggio di vita che porta con sé emozioni, ricordi e aspettative. Ogni casa ha una storia, e ogni proprietario un percorso unico. Per questo, io e i miei collaboratori, ci prendiamo cura della proprietà con la massima attenzione, trattandola non solo come un bene da vendere, ma come un’eredità da valorizzare e un capitolo della tua storia personale da rispettare.
“Credo fortemente che sia un onore seguire un cliente nei passi più importanti della sua vita.”
Entriamo quotidianamente in contatto con situazioni complesse, decisioni delicate e desideri profondi, offrendo una guida affidabile e discreta. Ci occupiamo di questioni ereditarie, di vendite che sembrano impossibili, di scelte difficili, e lo facciamo con trasparenza, professionalità e il coraggio di dire sempre la verità.
L’intermediazione immobiliare non è solo il punto d’incontro tra chi vende e chi compra. È un’arte fatta di consulenza, ascolto e strategie dedicate ed esclusive. Offriamo un servizio a 360°, pensato per rendere ogni passaggio più veloce, efficace e sereno possibile. Innovazione e sperimentazione sono il nostro motore: il mercato evolve, e noi con esso, per garantire ai nostri clienti un servizio sempre attuale, all’altezza delle loro aspettative.
Sappiamo che ogni proprietà di prestigio porta con sé un’eredità emotiva. Per questo ci impegniamo a trattarla con il massimo rispetto e la massima discrezione, proprio come merita. Un rapporto umano autentico, basato sulla fiducia e sulla professionalità, è ciò che ci distingue.
Attenzione, rispetto, trasparenza e riservatezza, fanno di Coldwell Banker Morabito Immobiliare Milano un vero punto di riferimento per chi desidera vendere il proprio immobile con sicurezza, serenità e risultati concreti.
Insomma, «non chi comincia ma quel che persevera», come nel motto dell’Amerigo Vespucci per l’addestramento dei futuri ufficiali della Marina Militare. Vocazione e formazione, due concetti che mi porto dentro nello svolgere quotidianamente la mia professione.
Impossibile allora non ringraziare tutte le persone che negli anni si sono fidate di me per comprare o vendere la loro casa, tutti coloro che sono stati puntuali agli appuntamenti, ma anche chi si è presentato sempre in ritardo facendo crescere il mio self control (e il conto in banca del tabaccaio).
Un ringraziamento va anche ai miei primi titolari (sì, ne avevo cinque) che hanno creduto in me, ma anche a coloro che non credevano in me (se hai letto la storia degli inizi, una l’hai già conosciuta), in quanto la loro diffidenza ha alimentato fortemente la mia determinazione nel fare questo lavoro e nel farlo in un modo diverso.
Credo di averti raccontato tutto. Forse avrò dimenticato tanto, ma ora sono pronto per ascoltare la tua storia.