Vendere casa in Liguria: con un’agenzia di Milano è più facile!

Vendere Casa in Liguria

Hai una casa in Liguria che, per qualche motivo, vuoi o devi vendere? Affidare la vendita dell’immobile ad un’agenzia immobiliare di Milano può aiutarti a venderla più velocemente e con un ritorno economico più soddisfacente.

Perché vendere con un’agenzia di Milano?

Solitamente per vendere una casa in un luogo la prima cosa che consigliamo è quella di rivolgersi ad un’agenzia immobiliare della zona. È innegabile come questa abbia molti più contatti nel circondario e conosca meglio le caratteristiche del territorio.

Nel caso della Liguria però questa potrebbe non essere sempre la strategia giusta. Ti spiego perché.

Anche quest’anno infatti la Liguria si è assestata come meta prediletta dai milanesi per l’acquisto della propria seconda casa al mare. Negli ultimi anni oltre il 40% dei milanesi che ha acquistato una seconda casa ha scelto proprio la Liguria.

Le motivazioni sono semplici: vicinanza geografica, mare cristallino e ottimo cibo. Parliamoci chiaro, cosa si potrebbe chiedere di più dalla propria casa vacanze?

Arrivando da Milano la A7 indica proprio la direzione che porta dritta alla spiaggia. Riviera di Levante o Riviera di Ponente? La scelta non è mai stata così difficile, ma una cosa è certa: tra il Golfo Paradiso, il Golfo del Tigullio, il Golfo dei Poeti, la Riviera delle Palme e la Riviera dei Fiori è impossibile sbagliare. Ovunque ti giri le zone sono ricche di bellezze naturalistiche e offrono servizi turistici sempre attenti tra moderni stabilimenti balneari, ristorantini in riva al mare e squisita ospitalità.

Per tutti questi motivi non ti stupirà quindi che la domanda per l’acquisto di una seconda casa in Liguria è sempre alta, in tutti i mesi dell’anno.

Molti clienti però preferiscono rivolgersi al proprio agente immobiliare di fiducia per fare un investimento delicato come la propria casa vacanza e per questo motivo si rivolgono proprio ad agenzie immobiliari che hanno sede nel territorio milanese.

Insomma ti sarà ormai chiaro: Milano è la costa ligure hanno una storia d’amore indissolubile.

A quanto mettere in vendita la casa in Liguria?

Questo potrebbe essere il secondo buon motivo per affidare l’esclusiva della tua casa in vendita ad un’agenzia immobiliare di Milano.

I prezzi degli immobili variano in base a tantissimi fattori:

  • Ubicazione
  • Anno di costruzione
  • Stato dell’immobile
  • Tipologia di abitazione

Questi quattro sono i principali elementi da tenere conto, ma non sono certo gli unici. Per farti un’idea del complesso calcolo che sta dietro la valutazione immobiliare puoi leggere la nostra guida.

Spoiler: ti servirà un esperto per riuscire a fare un calcolo davvero realistico.

In linea indicativa in provincia di Savona i prezzi per le case sono i più alti della regione, mentre i più bassi si trovano nella provincia di Genova.

Per un cliente di Milano acquistare una casa in Liguria può significare due cose:

  • Il sogno di una vita di avere una casa vacanza in un luogo incantevole raggiungibile comodamente
  • Il desiderio di fare un investimento redditizio per locazioni turistici o successiva rivendita

Ecco perché, in entrambi i casi, si tratta di un cliente che ha una maggior possibilità di spesa.

Ti segnalo infine che il 2021 ha segnato un +44% per le compravendite immobiliari rispetto al 2020 e nel 2022, secondo Fimaa, la forte crescita delle domande per le seconde case porterà ad un ulteriore incremento dei prezzi medi di vendita.

Vale per tutte le tipologie di immobili liguri?

Purtroppo no.

L’ubicazione dell’immobile in Liguria in questo caso gioca un ruolo del tutto centrale nell’equazione. Se prendi come target di riferimento il cliente di Milano le priorità sono: vicinanza al mare, comodità ai servizi, presenza di comodità come posto auto, piscina, condizionatore, terrazzo o giardino e tipologia di immobili.

Se devi vendere un appartamento le probabilità di riuscire a fare un ottimo investimento con un immobile che si trova nelle vicinanze del mare sono quasi certe. Se invece parliamo dell’entroterra l’appeal per i milanesi è meno evidente.

Questo vale a prescindere dal tipo di immobile? Diciamo che per la seconda casa in Liguria quello che cercano i clienti è in primis proprio l’ubicazione.

Tutti gli altri fattori che ti ho elencato sopra, per quanto importanti, risultano comunque secondari. L’immobile è troppo grande? Ci sarà sempre chi cerca una casa per tutta la famiglia o vorrà acquistarla per smembrarla in più appartamenti per farne un investimento immobiliare con scopi turistici. Questo è solo un esempio, ma potrei fartene molti altri.

Vuoi vendere la tua casa in Liguria in tempi brevi e al giusto prezzo? Contattaci, potremmo essere il partner giusto per la tua operazione immobiliare.

 

Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla newsletter per ricevere i nostri aggiornamenti
Inserire un indirizzo email

© 2022, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA