Uno sguardo alle tendenze del turismo per il 2022

Tendenze immobiliari Turismo 2022

Nelle località in grado di attirare i turisti, si prevede una crescita immobiliare anche nel 2022: chi ha una seconda casa da affittare ne trarrà beneficio.

Il 2020 è stato un anno da dimenticare, anche per il turismo internazionale. E neppure il 2021 è stato in grado di portare una vera rinascita nel settore: sebbene le prenotazioni siano state un +22,3% rispetto all’anno precedente, sotto la minaccia del Covid-19, gli arrivi in Italia di turisti internazionali sono diminuiti del 72% rispetto al pre-pandemia. In attesa di tornare – si dice nel 2024 – ai livelli precedenti l’emergenza sanitaria, vediamo quali sono le tendenze turistiche per questo 2022 appena iniziato.

Le tendenze del turismo 2022

Sebbene sia previsto un incremento dei turisti internazionali verso l’Italia dal secondo trimestre del 2022, quest’anno sarà ancora determinato perlopiù dal turismo domestico. Lo smartworking ha concesso la possibilità a molte persone di organizzare il lavoro in sinergia con il tempo da dedicare alla famiglia e, perché no, alle vacanze. Come si traduce questa tendenza in termini di turismo? Vacanze più lunghe, ma non in hotel: in una casa, dotata di area all’aperto e non troppo lontana dai servizi. Al tempo stesso, le previsioni parlano di un aumento delle vacanze brevi – weekend lunghi o fughe di 3 o 4 giorni – in destinazioni raggiungibili in poco tempo.

Immobiliare e turismo 2022

Le località in grado di attirare i turisti vedranno, anche nel 2022, una crescita immobiliare. Chi possiede una seconda casa da affittare trarrà beneficio dall’estendersi della stagione turistica fuori dai convenzionali mesi di villeggiatura come anche dalla tendenza delle “microvacanze”, che favorisce il turismo di prossimità. Una curiosità: sapete qual è la località di Italia con gli affitti più alti? Forte dei Marmi, dove la media segnala un prezzo al metro quadro di 47,72 euro nel quarto trimestre 2021.

Stai cercando una casa in vendita a Forte dei Marmi? Potrei avere la soluzione giusta per te. CONTATTAMI

Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla newsletter per ricevere i nostri aggiornamenti
Inserire un indirizzo email

© 2022, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA