Valorizzazione Immobiliare: le strategie vincenti

valorizzazione immobiliare

vendi la tua casa a milano

Vendere una casa è un momento delicato: se da una parte al suo interno si nascondono i ricordi di una vita, dall’altra spesso nasconde anche gli investimenti frutto del proprio duro lavoro. Per questo motivo è normale che ogni proprietario voglia realizzare il massimo valore possibile dalla propria casa al momento della vendita.

Come fare? Valorizzando l’immobile per accrescerne il valore di mercato!

L’importanza della valorizzazione immobiliare prima della vendita

La valorizzazione immobiliare è una strategia fondamentale per ottenere il massimo ritorno sull’investimento economico. In queste righe voglio quindi raccontarti quali sono le cose che puoi fare per aumentare il valore della tua casa, attrarre un maggior numero di potenziali acquirenti e ridurre il tempo necessario alla vendita.

Parola d’ordine: valorizzazione non significa investimenti eccessivi, ma piccole migliorie in grado di trasformarne l’appeal.

Cose da fare per valorizzare una casa

Migliorare gli esterni: più che una questione di facciata

Il primo impatto conta, eccome se conta! Tieni conto che la facciata è la prima cosa che vedranno i potenziali acquirenti: muri scrostati e colore sbiadito daranno subito adito a pensare che si tratti di una casa datata o con qualche problema di esposizione.

Ridipingere la facciata può fare già una grande differenza, così come aggiungere una bella illuminazione esterna o migliorare l’aspetto estetico di un giardino un po’ trascurato. Data la richiesta sempre più pressante di aree esterne ad uso esclusivo, avere un giardino, un balcone o un terrazzo e non curarlo per la vendita è un grosso errore.

In quest’ottica, una strategia potrebbe anche quella di rifare completamente la facciata investendo in un cappotto termico. In questo caso non si tratterà più di un fattore meramente estetico, ma anche funzionale, in quanto aumenterà la classe energetica dell’immobile, il che lo renderà decisamente più appetibile.

Efficienza energetica e domotica

In quest’ottica, investire in soluzioni volte all’efficienza energetica è una scelta intelligente: soprattutto per gli immobili più datati, la classe di appartenenza energetica può rappresentare oggi un vero e proprio ostacolo alla vendita.

Ammodernare l’impianto di riscaldamento, inserire i pannelli fotovoltaici o sostituire gli infissi sono investimenti non proprio economici, ma che possono portare ad un sicuro beneficio economico.

Sullo stesso piano, anche la domotica sta assumendo sempre più importanza nel mercato immobiliare. Integrando semplici dispositivi tecnologici potrai aumentare di molto il valore percepito di un immobile. I più graditi sono sicuramente quelli legati alla sicurezza e agli elettrodomestici principali. I costi d’installazione non sono assolutamente proibitivi.

Ristrutturazioni mirate (anzi, miratissime)

Attenzione a non farti prendere la mano: se l’obiettivo è la vendita, le ristrutturazioni devono essere mirate, ma possono far decollare il valore dell’immobile. Alcuni esempi? Trasformando il sottotetto in una camera da letto aggiuntiva, aggiungere un bagno laddove c’era solo un ripostiglio o curare la cantina per farla percepire come un’appendice della casa e non un antro oscuro dove nascondere gli scatoloni.

Tra gli interventi più soft invece non si può trascurare il più fondamentale: la famosa “mano di bianco” a pareti e soffitti. La casa sembrerà subito più pulita, più sana, più grande e più recente. Ti assicuro che i nuovi proprietari saranno ben felici di pagare qualcosina in più, per non avere l’onere di dover imbiancare le pareti appena preso possesso delle chiavi!

Home staging

L’home staging è fondamentale per aumentare il valore percepito di una casa. Non si tratta di nascondere, né di creare, ma di rendere l’immobile più appetibile, di esaltare i punti di forza e di permettere agli acquirenti di immaginare la loro vita all’interno della casa.

Ti assicuro che negli anni ho visto case trasformarsi come non mi sarei neanche immaginato! La creatività è un’arte al tuo servizio.

L’importanza del marketing

La valorizzazione immobiliare passa anche dal marketing: promuovere un immobile in modo efficace è il primo passo per attrarre i potenziali clienti. Gli strumenti principali sono:

  • Annunci pubblicitari professionali
  • Fotografie e video di qualità
  • Descrizioni dettagliate per mettere in risalto le caratteristiche positive della casa

Affidarti ad un’agenzia immobiliare

Il percorso di valorizzazione immobiliare che Morabito Immobiliare Coldwell Banker offre si struttura in 3 step:

Solo dopo aver valutato le potenzialità dell’immobile sarà possibile fare una stima dei costi e strutturare un piano per trovare il miglior acquirente per la tua casa. Ecco perché solo un’agenzia immobiliare seria saprà venderla al miglior prezzo.

Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla newsletter per ricevere i nostri aggiornamenti
Inserire un indirizzo email

© 2023, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA