Come aumentare il valore di una casa? 8 metodi infallibili

Come aumentare valore casa

vendi la tua casa a milano

Per vendere casa alle migliori condizioni è importante cercare di aumentare il valore dell’immobile prima di presentarla sul mercato.

Il prezzo della vendita di una casa dipende infatti dalla sua valutazione immobiliare che, a sua volta, dipende da innumerevoli fattori. Non mi dilungherò in questa sede nella spiegazione di ciascun fattore perché ne ho già parlato approfonditamente, ma sappi che il valore di un immobile NON si calcola con la semplice operazione prezzo al mq della zona x mq dell’immobile.

In oltre trent’anni di attività nel settore immobiliare posso assicurati che i venditori si dividono in due grandi categorie:

  • Chi vuole vendere velocemente e togliersi “il peso” a qualsiasi costo;
  • Chi vuole vendere ad un prezzo più alto rispetto a quello di acquisto.

Nel primo caso i proprietari decidono di non investire denaro per fare neanche piccole migliorie e lasciare ai nuovi inquilini l’onere di scegliere le lavorazioni, mentre nel secondo caso i proprietari hanno interesse ad aumentare il valore della casa prima di venderla così da guadagnarci di più. È evidente come la strategia corretta sia la seconda, ma per molte motivazioni questo non è sempre possibile.

Quali lavori fare per aumentare il valore di una casa?

Ci sono questioni relative all’immobile che non si possono modificare in alcun modo (l’ubicazione ne è l’esempio lampante), mentre a molte altre è possibile mettere mano facilmente. Gli interventi che possono essere fatti implicano diversi gradi di impegno economico e diverse tempistiche, quelli che seguono sono 8 metodi infallibili (testati in oltre 30 anni di attività) per aumentare il valore di una casa in vendita.

1.Home staging

Non smetterò mai di dirlo: l’home staging è, dopo la ristrutturazione, lo strumento più importante per aumentare il valore dell’immobile. Strutturalmente la casa rimane uguale a sé stessa, ma esteticamente acquista in poco un aspetto nuovo e decisamente più appetibile. Questo non solo aiuta a vendere l’immobile in maniera più veloce, ma anche ad un prezzo maggiore.

Compito dell’home staging non è quello di camuffare i difetti della casa, ma di farne risaltare i pregi e di creare un ambiente confortevole nel quale i futuri proprietari possano rispecchiarsi già dal primo sguardo.

2.“Una mano di bianco”

Imbiancare pareti e soffitti è, senza dubbio, il modo migliore per far sembrare una casa subito più pulita e nuova. Sistemare crepe e piccoli difetti, cancellari i segni del tempo, e rendere l’ambiente più arioso farà acquisire alla casa un altro aspetto.

I nuovi proprietari saranno felici di pagare un po’ di più per sgravarsi dell’onere di dover imbiancare i muri una volta entrati in casa.

3.Una casa smart è più cool

La casa smart è certamente una delle mode del momento, ma lo sarà ancora di più nel prossimo futuro. Integrando semplici dispositivi tecnologici è possibile infatti aumentare anche di molto il valore percepito di un immobile.

Si tratta di aggiungere tutti o alcuni di quei servizi intelligenti che permettono di accendere le luci, aprire le porte, controllare il sistema di sicurezza, attivare gli elettrodomestici o controllare la temperatura dei termostati semplicemente dallo smartphone.

Si tratta di sistemi all’avanguardia ormai largamente in uso e, specie per chi è già abituato ad utilizzarli, fortemente richiesti. Gli strumenti più diffusi sono certamente quelli legati alla sicurezza e all’energia e i costi per effettuare questi interventi non sono assolutamente proibitivi.

4.“Svecchiare” è la risposta

Nessun cliente cerca un appartamento vecchio. Certo, non sempre le disponibilità economiche permettono scelte diverse, ma far apparire una casa più moderna la renderà immediatamente più desiderabile.

Le mode cambiano e ci sono alcuni stili che sono semplicemente passati troppo di moda tanto che, altre il nostro occhio, ne è immediatamente respinto. A cosa mi riferisco? Alla moquette per esempio. Ti assicuro che sostituire la moquette con un moderno parquet è capace di far acquisire all’immobile molto più valore rispetto alla cifra sborsata per l’intervento.

Esistono infatti sul mercato soluzioni che, con interventi a basso costo, permettono di posare pavimentazioni nuove che daranno subito un aspetto più moderno e curato.

5.Efficienza energetica

Soprattutto per gli immobili datati la classe energetica di appartenenza è uno dei punti di maggior criticità. Ammodernare l’impianto di riscaldamento, installare il cappotto termico, inserire i pannelli fotovoltaici o sostituire gli infissi sono un’ottima strategia per aumentare il valore di un immobile.

Con il Superbonus 110% infatti è possibile optare per soluzioni sostenibili senza dover spendere ingenti capitali. Da parte degli acquirenti l’ammodernamento energetico sarà percepito non solo come una soluzione più ecologica, ma anche come una bella possibilità di risparmio per il futuro.

Case così coibentate con impianti moderni ridurranno infatti di molto i consumi energetici (e quindi le spese) per i nuovi proprietari.

6.Valorizza gli spazi esterni

Se la tua casa ha un piccolo giardino, un terrazzo, un balcone o del verde condominiale al quale non hai mai prestato attenzione, è arrivato il momento di farlo. Le aree esterne infatti sono sempre più richieste da chi cerca una nuova casa.

Balconi e terrazzini curati alzeranno subito la valutazione finale, aumentando la visibilità dell’immobile e facendo apparire quell’angolo verde come un luogo da vivere e non un posto nel quale riporre le scarpe dopo l’allenamento.

7.Trasforma la cantina

Molte case, specie quelle più datate, sono dotate di una cantina sotterranea che serviva in origine per tenere al fresco i cibi e immagazzinare oggetti di scarso utilizzo che non si intendeva buttare. Succede così che si tratta di spazi che finiscono, il più delle volte, nel dimenticatoio più scuro.

La cantina è però un valore aggiuntivo per l’immobile che, se valorizzato, può farla percepire al potenziale cliente come un pregio e non come una mera appendice della casa.

Piastrellare il pavimento, creare una muratura facciavista o inserire delle scaffalature nuove può già fare la differenza. Perché poi non pensare di trasformarla in una piccola taverna con comodi divani per il relax?

8.Usa il marketing

Per vendere una casa non c’è nulla di più importante di trovare un partner affidabile. Morabito Immobiliare Coldwell Banker utilizza una strategia di marketing multicanale e professionale per trovare il miglior acquirente per il tuo immobile e poterlo vendere al miglior prezzo.

 

Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla newsletter per ricevere i nostri aggiornamenti
Inserire un indirizzo email

© 2022, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA