Quali dettagli rendono una casa di prestigio?

casa di prestigio

Quali dettagli rendono una casa di prestigio?

vendi la tua casa a milano

Dare una definizione univoca di “casa di prestigio” o di “immobile di pregio” non è semplicissimo e spesso ci si rifà al feeling che una casa è in grado di trasmettere. Le case di lusso infatti non sono tutte uguali: metratura, stili, posizioni e caratteristiche possono variare profondamente l’una dall’altra, pur rientrando sempre all’interno della stessa categoria.

Se le differenze di ciascuna abitazione rendono complicata una definizione unica, rimane il fatto che queste proprietà devono trasmettere ricercatezza ed esclusività.

Gli elementi più importanti per un immobile di prestigio

Iniziamo quindi da quali sono gli elementi che oggi vengono considerati fondamentali nella scelta dell’abitazione. Si tratta di quelle caratteristiche senza le quali un immobile non potrà mai rientrare nella categoria delle case di prestigio, proprio perché carenti degli aspetti fondamentali di cui le persone oggi tengono conto nelle loro scelte.

Tra i primi aspetti ci sono:

  • La luminosità
  • La zona e il contesto urbano/naturale nel quale l’abitazione è inserita
  • Il piano dell’abitazione

La luce naturale è una caratteristica prioritaria per definire un immobile di lusso, per questo finestre con importanti dimensioni, presenza di porte finestre, e doppia o tripla esposizione sono elementi che aumentano il pregio di un immobile.

La zona è altrettanto importante nella definizione dell’immobile di pregio. In questo caso però non è detto che solo le case che si trovano in centro città possano godere di questo appellativo, anzi. Se è indubbio che un immobile situato al centro di Milano, tra Brera, Garibaldi, Porta Venezia e Porta Nuova ha un valore notevole, è altrettanto vero che esistono immobili di pregio anche all’interno di realtà rurali.

Località di montagna, di lago e di mare sono i due esempi più lampanti di quello di cui sto parlando, ma splendide cascine immerse nelle colline toscane o casali antichi nelle zone di Langhe e Monferrato non hanno nulla da invidiare. In questi casi però per valutare la qualità dell’ubicazione, l’isolamento dell’immobile in un punto panoramico è un vero must.

Se parliamo di appartamento di prestigio invece il piano dell’abitazione gioca un ruolo essenziale: i piani alti di un condominio hanno più luce e una vista panoramica maggiore, mentre l’attico rappresenta in assoluto il top (nessun vicino sopra alla testa, appartamento luminosissimo e magari un giardino urbano privato).

Classe energetica, ristrutturazioni e manutenzioni

Ci sono altri tre fattori che contribuiscono in maniera importante a determinare il pregio (e di conseguenza il valore) di un immobile.

La classe energetica è un elemento sempre più importante e si tratta di un aspetto al quale i clienti fanno sempre più attenzione, in un’ottica futura di attenzione alle spese, per la salvaguardia dell’ambiente e anche per garantirsi un maggior comfort abitativo. Una casa in classe energetica elevata permette infatti non solo di risparmiare sulle bollette, ma anche di vivere gli ambienti casalinghi in maniera migliore (es. senza dover accendere l’aria condizionata tutta l’estate).

Le ristrutturazioni e le manutenzioni invece rappresentano lo stato di conservazione della casa, assicurando l’assenza da vizi e uno stato attuale tale per cui, chi ci entrerà, è probabile non si trovi di fronte a sorprese.

Dimensioni e privacy

Sebbene non ci sia una metratura minima, è un dato di fatto che la maggior parte degli immobili di lusso presentino una metratura importanti, ma soprattutto ambienti con una buona disposizione delle stanze al suo interno. Mediamente si parla infatti di immobili con più di 150 mq e stanze spaziose.

Se in casa ognuno deve poter avere il proprio spazio, la stessa privacy è richiesta anche per quanto riguarda la zona: accesso indipendente, posizione isolata e zona residenziale tranquilla sono le principali richieste.

I dettagli di un immobile di pregio

Anche i dettagli però contribuiscono a rendere un immobile di pregio.

Il soffitto alto, ossia sopra i tre metri e mezzo, è considerato un vero e proprio elemento di pregio perché in grado di rendere la casa più luminosa e dona un’immediata sensazione di respiro e libertà. Oggi giorno questo tipo di altezze sono abbastanza rare nelle nuove costruzioni, ma negli immobili storici non è improbabile trovarne di grande impatto estetico, magari con travi a vista o decorate.

La presenza di un bagno per ogni stanza da letto è sicuramente un altro elemento molto apprezzato dai clienti perché garantisce privacy tra i componenti della famiglia, snellisce le operazioni mattutine e permette ad ognuno di personalizzare la propria stanza da bagno secondo le proprie necessità.

Anche i decori sono tutt’altro che secondari e sono in grado di raccontare la storia dell’immobile: dagli affreschi sulla facciata del palazzo ai muri stuccati, dalle travi a vista ai parquet di pregio, fino a porte, infissi o mobilia antica.

Oltre a questi elementi bisogna includere altri dettagli come:

  • L’impianto domotico (sempre più richiesto)
  • La palestra o la spa
  • La piscina o i campi sportivi
  • Arredi e opere d’arte inclusi nella vendita
  • Il valore storico dell’immobile
  • La presenza dell’ascensore
  • Il servizio portineria

La corretta valutazione di un immobile di lusso

Come avrai capito la definizione di immobile di lusso è determinata da una serie di variabili decisamente ampie. Per lo stesso motivo, definire il prezzo corretto di ville lussuose e case di prestigio non è una questione semplice.

Stiamo sempre parlando di case appartenenti alla fascia di prezzo alta (almeno dai 500.000 euro in su, o dai 5 milioni in su per il settore dell’edilizia extralusso).

Nella definizione della valutazione del prezzo immobiliare di vendita entrano in gioco diversi fattori che esulano la mera metratura dell’immobile e la zona nella quale è ubicato, ma prende in riferimento altri elementi come quelli sopracitati.

Sono infatti tutti gli elementi di una casa a determinare il suo valore, per questo motivo consiglio sempre di diffidare dalle valutazioni online dove basta inserire 3 dati per avere una cifra, ma di affidarsi ad un professionista che, dopo un accurato sopralluogo, sia in grado di rilevare i punti di forza e i punti deboli di un immobile per fare una valutazione immobiliare professionale.

Se stai pensando di vendere il tuo immobile di lusso, sarò lieto di fare la tua conoscenza e di aiutarti in questo percorso se lo vorrai.

Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla newsletter per ricevere i nostri aggiornamenti
Inserire un indirizzo email

© 2023, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA