Comprare un attico a Milano: cosa devi sapere

Comprare Attico Milano

Comprare casa in un attico a Milano è il sogno di molti. La comodità del centro città, l’isolamento dei piani alti e la vista panoramica sono solo alcuni degli esclusivi vantaggi di questa scelta. Non a caso si tratta di una delle tipologie residenziali più ambite.

Cos’è un attico (e come distinguerlo)?

Un attico è un appartamento che si trova all’ultimo piano di un edificio. Ma non solo.

Nel linguaggio immobiliare – ah questi immobiliari! – spesso si intende con il termine “attico” semplicemente l’ultimo piano di un palazzo. Non è così. Per potersi considerare attico l’appartamento deve trovarsi al di sopra del cornicione dell’edificio, deve avere un terrazzo ad uso esclusivo e dev’essere arretrato rispetto al filo della facciata dell’edificio stesso.

Giusto per capirci: una mansarda non è un attico, ma viene chiamato lo stesso attico. Così come gli appartamenti all’ultimo piano.

Negli anni Venti in America, divenne così pressante la richiesta di questo genere di appartamento da spingere lo sviluppo edilizio in tal senso. Oggi infatti alcuni edifici possono anche avere più attici quando il piano più alto viene suddiviso in più porzioni.

Perché l’attico costa di più?

Tendenzialmente un attico a Milano costa più degli altri appartamenti dello stesso stabile a parità di metratura. Questo si spiega velocemente in quattro punti:

  • Vista panoramica sulla città. Trovandosi all’ultimo piano un attico a Milano ti regalerà sempre viste panoramiche mozzafiato sui tetti della città e, a seconda dell’ubicazione, anche la pianura o sui monti circostanti.
  • Luce naturale più intensa. La luce che filtra dalle ampie vetrate delle quali normalmente un attico è dotato è una dei benefit più importanti che determinano il prestigio dell’immobile.
  • Presena di una terrazza ad uso esclusivo dove poterti rilassare o organizzare feste (quasi) senza timore di disturbare i vicini. Alcuni attici a Milano hanno anche degli strepitosi garden roof.
  • Privacy. L’assenza di inquilini al piano superiore si traduce immediatamente in una maggior tranquillità e silenzio. Stop a quei fastidiosi rumori di talloni o sedie spostate che spesso si sentono nei condomini.

Quali sono gli svantaggi di vivere in un attico a Milano?

Vivere in un attico può presentare però anche alcuni svantaggi. In primo luogo sicuramente il costo. Il prezzo dell’attico è solitamente di molto superiore rispetto a quello degli appartamenti dei piani inferiori. L’opportunità dell’acquisto rimane comunque una scelta che è bene trattare in un capitolo a parte.

Chi acquista casa in un attico avrà inoltre anche spese di gestione maggiori. A partire dalle spese condominiali legate all’utilizzo dell’ascensore, a quelle della manutenzione dell’appartamento stesso.

Una cosa che spesso si sottovaluta infatti è che gli attici, per loro naturale posizione, sono molto più esposti agli agenti atmosferici naturali. Non è infatti così infrequente che possano verificarsi spiacevoli infiltrazioni d’acqua causate da forti piogge dato che l’appartamento non risulta protetto dalle altre abitazioni.

Sullo stesso piano bisogna valutare il discorso temperature: i venti freddi invernali e il cocente sole estivo milanese rendono l’attico un appartamento difficile da scaldare e raffreddare. Questo comporta la necessità di dotarsi di impianti innovativi, coibentare il tetto e acquistare serramenti di ultima generazione, per evitare spese di termoregolazione che altrimenti sarebbero esorbitanti.

In ultimo, vivere in un attico ad un piano alto può essere scomodo. Dover riprendere l’ascensore durante le ore di punta per aver dimenticato il portafoglio è una scocciatura. Obbligatorio toccarsi le tasche e controllare la borsa prima di uscire!

Vivere in un attico è sicuro?

Due sono le questioni che vanno in direzione opposta tra loro. Se da un lato vivere in un attico comporta più sicurezza in termini di protezione dai ladri, dall’altro ne perde quando si valuta la possibilità che si verifichino incendi, terremoti o altre circostanze catastrofali. Paramedici e vigili del fuoco infatti impiegheranno più tempo per raggiungere l’ultimo piano.

Conviene comprare un attico a Milano?

Come spiegato, vivere in un attico ha i suoi pro e i suoi contro e spesso chi non ha mai provato si trova di fronte ad una scelta difficile. Conviene acquistare un attico? Dipende.

In primo luogo bisogna capire se vuoi comprare un attico a Milano per vivere o per investimento. In entrambi i casi infatti andrebbero fatti dei ragionamenti diversi per comprendere le tue reali esigenze e la possibilità di ritorno dell’investimento.

In linea generale un attico a Milano costa in media almeno il 25% in più rispetto ad un altro appartamento nello stesso stabile e con la stessa metratura. Questo per due motivi: si tratta di immobili tendenzialmente più prestigiosi (per i motivi che ti ho elencato sopra) e posti, per la maggior parte, in zone centrali e ben servite.

Il fatto che però gli attici infatti siano normalmente valutati di più è un trend che non accenna ad arrestarsi. Soprattutto se dotati di ascensore, gli appartamenti situati ai piani elevati registrano un valore medio superiore (a volte anche di molto) rispetto ad altri immobili della zona. Negli ultimi anni la possibilità di rientrare dell’investimento è infatti altissima.

Ultimo discorso sulla convenienza riguarda la necessità di ristrutturazione. Se ristrutturare un appartamento è già di per sé un’operazione complessa, intervenire in un attico più risultare davvero difficoltoso e oneroso. Questo perché, essendo appartamenti più esposti agli agenti atmosferici, si avranno in media meno giorni a disposizione per intervenire e perché anche il trasporto dei materiali all’ultimo piano più risultare difficoltoso.

È difficile, in estrema sintesi, dare una risposta univoca perché tutto dipende dalle condizioni, dalla zona, dallo stabile e dalle caratteristiche intrinseche dell’appartamento. Se vuoi trasferirti in un attico a Milano o vuoi fare un investimento, contattami. Potrei avere l’attico dei tuoi sogni.

Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla newsletter per ricevere i nostri aggiornamenti
Inserire un indirizzo email

© 2022, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA