Seconda casa al Lago: dove e come fare un buon acquisto?

seconda casa sul lago

vendi la tua casa a milano

Acquistare una seconda casa al lago significa poter godere, ogni volta che desideri, di scenari unici, atmosfere sospese nel tempo e quel fascino che permea il paesaggio tra storia, enogastronomia e buon vivere… e poi diciamocelo: è anche una scusa per fuggire dal caldo cittadino!

Da buon milanese posso confermare: una seconda casa al lago pronta ad accoglierti al venerdì sera dopo una settimana di traffico, caos e caldo infernale è una delle migliori scelte che si possano fare.

Acquistare una seconda casa al lago

Possedere una seconda casa al lago evoca immagini di serenità, riporta a panorami mozzafiato e promette di regalarci un rifugio sicuro per sfuggire alla frenesia della vita quotidiana. È inutile girarci intorno: per quanto belle siano le città, le acque cristalline e la vegetazione lussureggiante sono in grado di favorire il benessere, già dal momento dell’arrivo.

Oltre al relax però il lago è una meta ideale per chi cerca una vacanza attiva: nuoto, pesca, vela e kitesurf sono le principali attività che si possono fare al lago, senza dimenticare che tutto attorno esistono sconfinati spazi boschivi dove fare bellissime escursioni verso rifugi vista lago o semplici passeggiate immerse nella natura.

Oltre al miglioramento della qualità della vita e alla possibilità di godere di questa meraviglia, c’è un altro aspetto importante da tenere presente. Acquistare una seconda casa al lago è un ottimo investimento per il futuro: tuo se deciderai di trasferirti in modo permanente per abbracciare uno stile di vita differente, o come fonte di reddito qualora volessi farlo fruttare con l’affitto, la locazione turistica o la vendita in un secondo momento!

Dove comprare una seconda casa al lago?

I grandi laghi del nord Italia sono uno più bello dell’altro! Negli ultimi anni inoltre alcune località sono letteralmente esplose, in favore di un turismo slow, ma di nicchia, capace di apprezzare le bellezze naturalistiche, l’offerta culturale e i servizi che la località offre.

Il Lago di Como, il Lago Maggiore e il Lago di Garda sono le tre destinazioni principali che ti consiglio di tenere presente perché qui, oltre all’indiscussa bellezza del paesaggio, potrai trovare tutti i servizi che ti servono per vivere in serenità.

Comprare una seconda casa al Lago di Como

Situato nelle affascinanti regioni di Lombardia e Como, questo lago è celebre per le ville di lusso, i panorami mozzafiato e l’atmosfera esclusiva. D’altronde è un vero e proprio polo attrattivo per vip e celebrità da tutto il mondo.

La presenza di importanti strutture abitative e di investitori esteri interessati alla zona, rende il Lago di Como una delle mete più affascinanti per l’investimento.

Link interno: vendere ville di lusso a stranieri

Entrambi i rami del Lago di Como sprigionano un fascino senza tempo: la zona del lungolago è sicuramente quella più amata dai turisti, ma la vicinanza alle Alpi permette agli amanti della montagna si godersi magnifiche escursioni a piedi o in bicicletta. Come se non bastasse il Lago di Como ha sviluppato negli ultimi anni un tessuto di servizi davvero efficiente che permette di vivere con ogni comfort e di raggiungere facilmente le zone limitrofe.

Tra le zone più quotate del Lago di Como spiccano Cernobbio con le sue magnifiche ville, Bellagio, con il suo promontorio a picco tra i rami, la romantica Varenna, il borgo medievale di Argegno e gli splendidi giardini di Tremezzo.

Comprare una seconda casa al Lago di Garda

Con le spiagge incantevoli e il clima mite tutto l’anno, con i piccoli borghi a pelo dell’acqua, i sentieri panoramici e le splendide piste ciclabili: il Lago di Garda, il più grande lago d’Italia, è una destinazione perfetta per chi vuole acquistare una seconda casa.

Estati calde e soleggiate, inverni miti e attività ricreative per ogni stagione: dagli sport aquatici ai trekking, dal ciclismo al golf, passando per le visite alle rinomate cantine della vicina area del Prosecco (che non sarà uno sport, ma dipende sempre da quante decidi di visitarne).

Tra le zone migliori dove acquistare una seconda casa spiccano Sirmione, famosa per le acque termali e le rovine romane, Desenzano del Garda, con spiagge sabbiose e vivace vita notturna, Riva del Garda, con le innumerevoli possibilità di vita all’aria aperta e Limone sul Garda, il pittoresco borgo sulle sponde occidentali famoso per i limoneti e per gli stretti vicoli.

Comprare una seconda casa al Lago Maggiore

Il Lago Maggiore, situato tra Italia e Svizzera, tra Lombardia e Piemonte, è famoso per la sua bellezza mozzafiato e per gli incantevoli borghi costieri. Una combinazione perfetta tra natura, storia e cultura: un vero e proprio paradiso per gli amanti delle località lacustri.

Se il Lago Maggiore è rinomato per il suo stile di vita tranquillo e rilassato, la sua posizione lo rende una base perfetta per esplorare una miriade di città culturali e storiche, grazie anche alla presenza di efficaci collegamenti via terra.

Tra le zone più rinomate spiccano Stresa con i giardini botanici, gli hotel di lusso e la vista sulle Isole Borromee, Verbania, con le pittoresche stradine del centro storico, Luino, con la famosa passeggiata lungolago e l’affascinante borgo di Cannobio con il suo pittoresco centro storico.

Come fare un investimento sicuro per l’acquisto della seconda casa al lago?

Per fare un investimento certo è importante, prima di tutto, definire l’obiettivo. Non mi stancherò mai di dirlo: “se non sai dove vuoi andare, non ci arriverai mai”. Per questo consiglio sempre alle persone che si affidano a me per la ricerca del loro immobile sul lago di partire da una domanda semplice: cosa vuoi farne? Per quale scopo desideri fare l’acquisto? Tra il poter godere di un immobile insieme alla propria famiglia nei weekend e l’investimento ne passa di acqua!

Dopo aver fatto una prima ricerca sul mercato immobiliare della zona di tuo interesse, aver considerato il fattore economico dell’investimento ed esserti fatto un’idea sul potenziale di crescita dell’immobile, il consiglio migliore che mi sento di darti è quello di rivolgerti ad un professionista che ti affianchi in tutte le delicate operazioni.

Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla newsletter per ricevere i nostri aggiornamenti
Inserire un indirizzo email

© 2023, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA