Liguria: quali sono le spiagge più belle dell’estate 2023

spiagge migliori liguria

vendi la tua casa a milano

La Liguria, da Levante a Ponente, può vantare alcune tra le spiagge più belle d’Italia.

Vediamo quali sono le spiagge della Riviera ligure in cui andare a fare il bagno in questa estate 2023.

Alla Liguria il maggior numero di Bandiere Blu 2023

Anche quest’anno la Liguria, per il quattordicesimo anno consecutivo, è la regione italiana che possiede il maggior numero di località marittime premiate dal riconoscimento della Bandiera Blu.

A confermarlo è la FEE, Foundation for Environmental Education, l’organismo internazionale che ogni anno assegna le Bandiere Blu alle spiagge e ai comuni che rispettano maggiormente l’ambiente nei diversi Paesi europei.

Le spiagge insignite della Bandiera Blu sono quelle che soddisfano alcuni criteri di qualità relativi alle acque di balneazione e ai servizi offerti.

Tra gli altri requisiti vi sono per esempio il rispetto degli standard di pulizia dell’acqua e la loro periodica analisi, l’informazione ai bagnanti circa gli ecosistemi costieri e le aree naturali, la pulizia della spiaggia, l’offerta di attività di educazione ambientale, il rispetto delle biodiversità, la presenza di servizi di elevata qualità, l’efficienza della depurazione e della gestione dei rifiuti, la presenza di attrezzature e di personale adeguato, l’accesso alle persone con disabilità, l’esistenza di aree pedonali, piste ciclabili e aree verdi.

Quali sono le spiagge più belle della Liguria

Per quanto riguarda l’Italia, la Liguria si posiziona al primo posto di questa speciale classifica, con ben 34 località, per un totale di 60 spiagge premiate: due in più rispetto all’anno precedente, con l’ingresso di Sori, comune della Città Metropolitana di Genova, e di Laigueglia, in provincia di Savona.

Sono state confermate tutte le altre 32, situate tra Golfo dei Poeti, Golfo del Tigullio, Riviera delle Palme e Riviera dei Fiori.

In provincia di La Spezia, vi sono Bonassola, Levanto, Lerici, Framura e Ameglia.

Nell’area metropolitana di Genova, oltre a Sori, vi sono Camogli, Santa Margherita Ligure, Chiavari, Lavagna, Sestri Levante e Moneglia.

La provincia di Savona, insieme alla new entry di Laigueglia, vede premiate il maggior numero di località, ossia Varazze, Celle Ligure, Pietra Ligure, Albissola Marina e Superiore, Bergeggi, Spotorno, Noli, Finale, Loano, Borghetto Santo Spirito, Ceriale e lo stesso capoluogo Savona.

Infine, nella provincia di Imperia, oltre al capoluogo, vi sono Diano Marina, San Lorenzo al Mare, Santo Stefano al Mare, Riva, Taggia, Sanremo e Bordighera.

Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla newsletter per ricevere i nostri aggiornamenti
Inserire un indirizzo email

© 2023, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA