Mobilità sostenibile: Milano vince il bando Bloomberg

mobilità sostenibile milano

vendi la tua casa a milano

Milano ha vinto il bando Bloomberg per il finanziamento di un progetto di mobilità sostenibile, che migliorerà la rete ciclabile cittadina.

Che cos’è il bando Bloomberg

Si chiama BICI ed è l’acronimo di Bloomberg Initiative for Cycling Infrastructure: si tratta del bando Bloomberg per incentivare la mobilità sostenibile premiando con un importante finanziamento i progetti più significativi presentati dalle città di tutto il mondo.

L’obiettivo dell’iniziativa è aiutare le città a incrementare le strutture necessarie allo sviluppo e alla diffusione della mobilità sostenibile, allo scopo di migliorare la vivibilità dei quartieri e promuovere il benessere dei residenti.

Le città vincitrici riceveranno anche assistenza tecnica da GDCI, la Global Designing Cities Initiative, partner di Bloomberg, per la progettazione delle infrastrutture ciclabili e la promozione di una nuova mobilità sul territorio.

Tutto questo rientra nella lotta al cambiamento climatico e nella necessità di migliorare la qualità dell’aria e proteggere l’ambiente: obiettivi che passano anche attraverso la diffusione dell’uso di mezzi di trasporto alternativi all’automobile, che devono però essere sicuri, accessibili e dotati di infrastrutture adeguate.

Qual è il progetto di Milano

Nel mese di giugno, in occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta, sono stati annunciati i nomi dei vincitori del bando promosso da Bloomberg Philanthropies: Milano è risultata tra le dieci città vincitrici, insieme a Fortaleza in Brasile, Addis Abeba in Etiopia, Bogotà in Colombia, Lisbona in Portogallo, Mombasa in Kenia, Pimpri-Chinchwad in India, Quelimane in Mozambico, Tirana in Albania e Wellington in Nuova Zelanda.

Si tratta di città che si trovano in Paesi di tutti i continenti, con oltre 100.000 residenti, e che nel complesso hanno più di 15 milioni di abitanti: le loro candidature sono state selezionate tra 275 domande presentate.

Milano riceverà un finanziamento di 400.000 dollari per la realizzazione di piste ciclabili.

Il progetto di Milano vede la realizzazione di un itinerario ciclabile di 6 chilometri di lunghezza che servirà 40 istituti scolastici, rispondendo alle esigenze di chi si deve spostare quotidianamente per recarsi a scuola e aumentando la qualità dello spazio urbano e la sicurezza degli utenti.

Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla newsletter per ricevere i nostri aggiornamenti
Inserire un indirizzo email

© 2023, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA