Mobilità sostenibile: Milano la città italiana più vicina agli obiettivi UE
Tra le città metropolitane italiane, Milano risulta essere la più vicina all’obiettivo di mobilità sostenibile, fissato dall’Europa, da raggiungere entro il 2030.
Mobilità sostenibile: gli obiettivi europei
Le direttive europee hanno stabilito dei precisi obiettivi da raggiungere entro il 2030 per quanto riguarda la mobilità sostenibile: ciò rientra nella politica comunitaria finalizzata a contrastare l’inquinamento e il cambiamento climatico e a salvaguardare l’ambiente.
I risultati relativi alla mobilità urbana potranno essere raggiunti attraverso l’attuazione di diverse iniziative, tra cui soprattutto dimezzare i veicoli in circolazione, far crescere il trasporto pubblico, incentivare il trasporto elettrico, aumentare la mobilità ciclabile e pedonale.
Le grandi città italiane, in parte ancora lontane dal raggiungimento di tali obiettivi, stanno cercando di adeguarsi, con differenze evidenti da regione a regione.
MobilitAria 2023: Milano più vicina al target UE
Il rapporto “MobilitAria 2023”, realizzato da Kyoto Club e dal CNR, ha analizzato, città per città, i dati della mobilità e quelli relativi alla qualità dell’aria fino al 2022.
La classifica stilata ha tenuto conto di cinque indicatori per definire il livello raggiunto dalla mobilità sostenibile: trasporto pubblico potenziato e non inquinante, mobilità attiva, mobilità condivisa, tasso di motorizzazione e ripartizione modale.
Secondo questo studio, Milano è la città metropolitana che ha un deficit inferiore, pari al 32%, rispetto al target europeo.
In particolare, essa è a buon punto per quanto riguarda mobilità condivisa, ripartizione modale e trasporto pubblico, mentre lo è meno per motorizzazione privata e mobilità attiva.
Seguono Firenze, con un deficit del 47%, Venezia con il 51%. In ultima posizione si colloca Catania, che si discosta addirittura del 76% dagli obiettivi europei.
© 2023, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA