Lago di Como: ecco quali sono le località più belle
Il Lago di Como, detto anche Lario, è una delle mete più romantiche e suggestive del turismo italiano e internazionale.
Terzo lago più grande d’Italia, situato tra le provincie di Como e Lecco, a soli 50 km da Milano e dotato di tre rami che gli conferiscono la caratteristica forma a ipsilon rovesciata, il Lago di Como possiede dei panorami di bellezza impareggiabile per le sue acque e le cime delle alpi che lo circondano, e vanta la presenza di borghi di grande fascino ed eleganza, ricchi di storia e di architetture di pregio.
Ecco quali sono le località più belle del Lago di Como.
1- Cernobbio e le sue magnifiche ville
Cernobbio si estende ai piedi del Monte Bisbino, nei pressi di Como, ed è un elegante borgo dotato di un bellissimo centro storico e di una suggestiva passeggiata sul lungolago.
Nei suoi dintorni si trovano alcune delle ville più belle e sontuose di tutto il lago, alcune divenute hotel di lusso e location per eventi, come Villa Erba, Villa d’Este, Villa Bernasconi e Villa Pizzo.
2- Bellagio, centro ideale del lago
Posto su un promontorio al centro di confluenza tra i tre rami di Como, Lecco e Colico, Bellagio è un rinomato luogo di villeggiatura, posto in una posizione pittoresca e immerso nella natura, tra costa, colline e verde.
Caratterizzato da vicoli, stradine e scalinate in pietra, questo paese è ricco di chiese antiche e tra le sue dimore d’epoca si possono ricordare almeno Villa Serbelloni e Villa Melzi d’Eril.
3- La romantica Varenna
Questa località, posta sul ramo di Lecco, era in origine un villaggio di pescatori, come testimoniano le casette a colori vivaci che costellano lo specchio d’acqua.
Varenna è un borgo particolarmente romantico per la sua posizione e per i suoi edifici, come il Castello di Vezio, raggiungibile con una bella passeggiata, o come Villa Cipressi e Villa Monastero con i loro splendidi giardini.
4- Argegno, il borgo medievale
Posto all’inizio della Valle d’Intelvi sul ramo di Como e attraversato dal fiume Telo, Argegno è un borgo medioevale, come testimoniano alcune architetture civili e religiose.
Da qui si può partire per escursioni verso l’entroterra e le montagne oppure visitare la vicina Isola Comacina.
5- Tremezzo e i suoi giardini
Posto più a nord del ramo di Como, Tremezzo è un borgo incantevole che offre scorci memorabili sul lago.
È noto soprattutto per i suoi magnifici giardini e per le sue opere architettoniche di pregio, come le settecentesche Villa Carlotta e Villa Sola Busca o la neoclassica Villa Meier.
© 2023, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA