Investire nel settore immobiliare resta la prima scelta degli italiani

investire nel settore immobiliare

vendi la tua casa a milano

Investire nell’immobiliare, in città o in luoghi di villeggiatura, continua a essere interessante per gli italiani, da nord a sud. Lo rivela una ricerca dell’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa, che ha analizzato il mercato delle compravendite immobiliari in 20 regioni italiane.

Perché investire nel settore immobiliare?

Lo studio ha fornito un elenco del “perché” gli italiani scelgono di investire nell’immobiliare comprando una casa. Tra le motivazioni più ricorrenti c’è la prima casa, ossia l’appartamento in cui si ha la residenza; segue l’intenzione di fare un investimento per un reddito futuro; infine resiste l’acquisto della casa vacanza.

I dati dell’immobiliare in Italia

Per quanto riguarda l’abitazione principale le regioni in cui si compra di più sono Lombardia (85,5%), Piemonte (83,2%), Friuli-Venezia Giulia (82,5%). Parlando di compravendite di case per investimento, le regioni che hanno registrato più investimenti nel settore sono la Campania, con il 26,9%, soprattutto nella città di Napoli; la Sicilia con il 25,1%, con forte attività a Palermo.

Infine i dati relative alle case vacanze, invece, i valori più alti in percentuale si registrano in Molise (38,9%) Trentino-Alto Adige (34,9%), Abruzzo (31,1%): in tutte queste regioni l’acquisto di una seconda casa occupa una fetta importante del mercato immobiliare. Va ricordato anche che, causa la pandemia, le compravendite di case vacanza è aumentata in tutta Italia, con proprietari in cerca di contatto con la natura e aria aperta. La vendita di seconde case è aumentata soprattutto in alcune aree della costa Adriatica, ben collegata alle principali città e facilmente raggiungibile grazie alla fitta rete di ferrovie e autostrade.

Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla newsletter per ricevere i nostri aggiornamenti
Inserire un indirizzo email

© 2022, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA