Trovati 0 immobili. Guarda i risultati
Ricerca Immobili
trovati 0 immobili
I tuoi risultati di ricerca

Vendere Casa, cose da sapere e da preparare

Pubblicato da Francesco Morabito il 28/02/2018
| 0

Vendere la propria abitazione è certamente un’operazione delicata e complessa. Gli aspetti da valutare e da approntare prima della effettiva messa in vendita dell’ immobile sono tanti ma possiamo individuare quelli fondamentali.

Dell’importanza dell’immagine da conferire al proprio immobile ne abbiamo già parlato qui e anche in questo nostro articolo in materia di “Home Staging“; occorre però accertarsi che l’immobile da offrire in vendita necessiti esclusivamente di semplici ritocchi oppure se non sia il caso di eseguire una vera e propria ristrutturazione, seppur limitata alle imperfezioni e ai difetti più evidenti. Per poter colpire positivamente il potenziale compratore e riuscire a vendere senza dover ricorrere a importanti ribassi di prezzo è importante infatti presentare un immobile decoroso e armonioso.

È consigliabile mettere in evidenza le peculiarità dell’abitazione da vendere, puntando su elementi che possano “fare la differenza“: una eccezionale vista, la luminosità, l’affaccio, un bel giardino, la dotazione tecnologica, la zona di ubicazione.

La documentazione necessaria è sicuramente fondamentale e occorre prepararla per tempo poichè sarà indispensabile in fase di trattativa. Preparare tutta la documentazione aiuta inoltre a fare il punto sull’immobile: l’ atto di provenienza, la pianta e la visura catastale, i documenti condominiali con l’indicazione dei millesimi e delle spese annuali già saldate, l’ eventuale ipoteca o il contratto d’affitto se l’immobile è affittato e sicuramente la certificazione energetica, che è obbligatoria e che potrebbe quindi richiedere l’intervento di un professionista.

I documenti dell’immobile sono un valido punto di partenza anche per stabilire il prezzo di vendita, che deve essere il più possibile realistico, verificando attentamente le quotazioni di mercato o rivolgendosi a un Valutatore Professionista per la perizia.

 

 

Compare Listings