Come trovare la casa perfetta a Milano in 5 mosse

Trovare casa perfetta a Milano

vendi la tua casa a milano

Trovare la casa perfetta a Milano può essere un’impresa, lo so. Negli annunci ci sono tantissimi immobili in vendita il che, se da una parte sembra facilitare la procedura, dall’altra la varietà dell’offerta rischia di complicare la scelta.

Oltre a questo gli annunci immobiliari non sono quasi mai scritti con criterio e destreggiarsi tra i vari portali può comportare perdite di tempo enormi.

Idee chiare, da subito

Qual è il tuo concetto di “casa perfetta a Milano”? So che può sembrare una domanda bizzarra, ma non è così. Le tue esigenze e i tuoi gusti sono quanto di più personale esista. In trent’anni di attività nel mercato immobiliare, posso assicurarti che chiarirsi le idee prima di iniziare la ricerca è la fase più importante per evitare inutili perdite di tempo.

Che tipo di immobile cerchi? Vuoi utilizzare i mezzi pubblici oppure l’auto privata? Dov’è la sede del tuo lavoro? In che genere di appartamento sei abituato a vivere? Devi essere certo di quello che vuoi, ben prima di iniziarlo a cercare.

Il mio consiglio è quello di compilare una lista con le caratteristiche essenziali per trovare la casa perfetta a Milano e una con le caratteristiche opzionali. Partendo dal presupposto che sarà difficile soddisfare tutte le aspettative, ti sarà più facile comprendere su quali aspetti potrai soprassedere e su quali proprio no.

Per trovare la casa perfetta a Milano infatti è necessario fare una scelta di compromesso tra il desiderio di spazio, di verde, di tranquillità, di vivacità e di centralità. L’ottimo paretiano esiste, basta capire da subito qual è la tua preferenza. Sei disposto a rinunciare ad una casa senza affacci esterni (giardino/terrazzo/balcone) oppure a vivere in un quartiere lontano dal tuo ufficio?

Un capitolo a parte riguarda chi cerca la casa perfetta a Milano per la famiglia. Se hai figli infatti alcuni servizi essenziali comodi all’abitazione possono fare la differenza. Asili, scuole, ospedali, supermercati e aree verdi sono una manna dal cielo per chi deve crescere dei bambini.

Parliamo di budget per la casa perfetta a Milano

Quanto puoi spendere per acquistare casa a Milano? Per rispondere a questa domanda è bene che tu possa definire quanta disponibilità economica hai già da parte, ma anche quanto potrai chiedere accedendo un mutuo.

Ricordati che la tua reale possibilità di spesa dovrà includere il costo dell’immobile, i costi accessori, la tassazione, le spese notarili, i costi di ristrutturazione, le spese di arredamento, il trasloco e… il mantenimento dell’immobile stesso.

Dato che il 90% degli acquirenti compra casa grazie all’accensione del mutuo, mi preme consigliarti di richiedere una pre-delibera di mutuo: ti farà risparmiare moltissimo tempo e potrai conoscere con abbastanza certezza la somma sulla quale potrai contare.

Ok, la zona è giusta

Milano è una città mediamente costosa, ma è soprattutto una città grandissima: i prezzi di alcune zone possono essere inavvicinabili, mentre quelli di altre possono risultare decisamente abbordabili.

Se il budget non è altissimo la prima periferia di Milano può essere la zona giusta. Sarà infatti più facile trovare immobili ad un costo più contenuto, ma si tratta anche di zone, spesso poco conosciute, nelle quali si vive benissimo in una dimensione quasi di paese.

Per farti un esempio, le zone centrali come Pagano, Arco della Pace, Arena, Boccaccio, Crocetta, Tribunale e Policlinico sono l’ideale per chi vuole uscire di casa e trovarsi immerso nelle prestigiose bellezze milanesi, mentre le zone di Piola e Casoretto sono ideali per le famiglie con aree pieni di vita, ma in un contesto molto tranquillo.

Ma non è solo una questione di budget, ogni quartiere di Milano ha il suo feeling e ognuno ha un ritmo diverso. Anche questo è un aspetto da non sottovalutare in termini di orari, ma anche per far sì che tu possa sentirti davvero a casa e non un pesce fuor d’acqua.

Ti consiglio di studiare bene la mappa di Milano per capire quale sia la zona che più fa al caso tuo, anche valutando la corrispondenza di metro e autobus per ciò che ti interessa raggiungere con maggior frequenza.

La ricerca degli annunci

Non tutti i portali online sono affidabili allo stesso modo, per questo motivo ti consiglio di affidarti agli annunci che trovi nei siti più rinomati.

Armati di “apri in una nuova scheda” e inizia a valutare gli immobili secondo i requisiti per te prioritari, eliminando gli altri. Salva solo gli annunci che sono in linea con quello che cerchi. Se un immobile non ti convince online è probabile che non lo farà neanche dal vivo.

Consulta poi i portali online delle singole agenzie immobiliari a Milano, bussa alle agenzie e tieni d’occhio i cartelli “vendesi” della zona di tuo maggior interesse.

Chiedi aiuto ad un professionista per la verifica

Anche se hai seguito tutti i punti alla perfezione, continuare la ricerca può essere estenuante. Case che non corrispondono alle descrizioni degli annunci? Proprietari che non si fanno trovare all’appuntamento prestabilito? Condizioni di vendita o affitto poco chiare? Non preoccuparti, sono situazioni che capitano di frequente.

Oltre alla difficoltosa ricerca dell’immobile a Milano, c’è la verifica che l’immobile da te trovato risponda davvero al nome di “casa perfetta a Milano” e questo è un capitolo delicatissimo. Burocrazia, visure, perizie e documentazioni servono per verificare che l’immobile che stai acquistando sia veramente quello che credi. Ci sono molte cose da verificare prima di acquistare casa per essere sicuri di star facendo la scelta giusta.

Se non sei del settore è probabile che questa fase sia la più complessa pertanto ti consiglio di rivolgerti ad un professionista che ti assista nella verifica e nella trattazione. Acquistare casa senza un’agenzia immobiliare non è così conveniente come si possa credere.

 

Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla newsletter per ricevere i nostri aggiornamenti
Inserire un indirizzo email

© 2022, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA