Milano, un nuovo grattacielo in Piazza Luigi di Savoia

nuovo grattacielo milano

vendi la tua casa a milano

In Piazza Luigi di Savoia, a Milano, arriva un nuovo grattacielo a modificare lo skyline cittadino: so tratta della Torre Mi.C, 22 piani e 94 metri di altezza, che va a sostituire l’hotel Michelangelo. Vediamo di cosa si tratta.

Un nuovo grattacielo in Piazza Luigi di Savoia

La Torre Mi.C è opera dello studio Park Associati, che punta a rigenerare la zona della Stazione Centrale di Milano: l’intervento, infatti, origina dall’ex Hotel Michelangelo, simbolo dello skyline milanese da oltre 50 anni. La nuova torre si ispira allo storico edificio in Stazione Centrale, ma guarda al futuro: il cantiere apre nel 2023, il grattacielo sarà pronto per le Olimpiadi invernali 2026,

Il progetto della Torre Mi.C

La nuova struttura è composta da due torri adiacenti, che si sviluppano da un volume in cortina che lega il complesso al suo isolato. Al piano terra l’edificio arretra rispetto al suo massimo sviluppo in altezza, generando un naturale prolungamento della piazza mentre un articolato sistema di spazi verdi si sviluppa dall’ingresso fino agli spazi comuni in cima.

La facciata è l’elemento più originale della nuova torre: elemento dinamico e innovativo, si adatta e cambia coerentemente con lo sviluppo della vita interna dell’edificio. Protagonista è il vetro: gli elementi a cuspide, trasparenti o parzialmente opachi, mutano la propria inclinazione mano a mano che acquistano verticalità. In corrispondenza dei piani in cui emerge il verde, la facciata si apre e aumenta la propria componente trasparente, svelandone l’elemento green al suo interno.

 

© 2022, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA