Case di ringhiera: storia e peculiarità delle tipiche abitazioni milanesi

case di ringhiera milano

vendi la tua casa a milano

Le case di ringhiera sono le tipiche abitazioni della Milano più tradizionale, un elemento distintivo e inconfondibile.

Nate per precise esigenze a fine Ottocento, oggi tornano a essere di tendenza.

Vediamo come sono fatte e qual è la loro storia.

Come sono fatte le case di ringhiera

Le case di ringhiera costituiscono, almeno in origine, un tipo di edilizia popolare.

Presentano su ogni piano più appartamenti, che hanno in condivisione dei ballatoi o dei lunghi balconi che percorrono tutto l’edificio: sono spazi comuni dai quali si accede alle unità immobiliari.

Gli appartamenti si affacciano sui cortili interni, luogo per eccellenza di socialità, convivenza e solidarietà, nei quali si entra dalla strada attraverso un grande portone in legno.

Esse sono tipiche di alcune zone della città, in primis dei Navigli, della zona di Porta Ticinese e di corso San Gottardo, ma anche dei quartieri Brera e Isola.

Oggi, le case di ringhiera ospitano non soltanto abitazioni, ma anche strutture ricettive, botteghe di artigiani e artisti, ristoranti, locali e negozi.

Una delle caratteristiche più apprezzate dai milanesi e dai turisti è l’atmosfera d’altri tempi e l’allegria che trasmettono i fiori variopinti che solitamente adornano i balconi.

Qual è la storia delle case di ringhiera

Questa tipologia abitativa nacque nella seconda metà dell’Ottocento, nel momento in cui Milano vide contemporaneamente un importante sviluppo industriale e una rapida crescita demografica.

L’industrializzazione della città portò a flussi migratori dei contadini divenuti operai e delle loro famiglie dalle campagne e dai piccoli centri verso Milano.

La crescita sociale e demografica portò alla necessità di trovare delle soluzioni abitative in tempi brevi e in modo economico: occorrevano cioè alloggi a basso costo, efficienti e veloci da realizzare.

Si diffusero le case di ringhiera, che vennero costruite in quartieri e strade allora periferici e che, grazie alla loro particolare struttura, permettevano di ospitare molte famiglie, anche numerose, in uno spazio compatto.

Oggi queste case sono tornate di moda e hanno un elevato valore immobiliare.

Spesso sono appartamenti in affitto o bed and breakfast unici e caratteristici che fanno rivivere il fascino della Milano antica.

Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla newsletter per ricevere i nostri aggiornamenti
Inserire un indirizzo email

© 2024, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA