Parco di Trenno di Milano: com’è fatto e qual è la sua storia

parco di trenno milano

vendi la tua casa a milano

Comunemente noto come Parco di Trenno, il Parco Aldo Aniasi è uno dei parchi più grandi di Milano e si trova nella zona occidentale della città, tra i municipi 7 e 8, adiacente all’omonimo quartiere di Trenno, che era un comune autonomo fino al 1923, quando come altri borghi venne annesso alla città.

Vediamo quale è la storia di questo parco e come è fatto.

La storia del Parco di Trenno

L’area dove ora sorge il parco era di proprietà degli Scheibler, una ricca famiglia di origine prussiana, i cui esponenti a partire da metà Ottocento divennero imprenditori nell’ambito della produzione e della commercializzazione della seta e si stabilirono a Milano, acquisendo vari possedimenti, tra cui due ville che portano il loro nome, quella di Rho e quella del quartiere Quarto Oggiaro.

Durante la Prima Guerra Mondiale, tra il 1916 e il 1918, l’area fu un campo d’aviazione militare, sede di diverse squadriglie del Servizio Aeronautico del Regio Esercito.

Successivamente il parco divenne un terreno coltivato e lo rimase fino agli anni Settanta.

La sua vocazione agricola è testimoniata dalla presenza nei varie cascine, alcune delle quali ancora attive.

Nel 1971 è stato costituito il parco, entro i confini che possiede oggi.

Dal 2012 il parco è stato intitolato ad Aldo Aniasi, che fu Sindaco di Milano dal 1967 al 1976.

Come è fatto il Parco Aldo Aniasi

Il parco è costituito da 50 ettari di terreno, in cui prevalgono ampi prati e lunghi viali rettilinei delimitati da filari di alberi, con qualche zona a bosco.

Un tempo vi erano due fontanili, Santa Maria e Cagnola, oggi non più attivi.

All’interno del parco, che presenta grande varietà di specie arboree e che è un luogo ideale per passeggiare o andare in bicicletta, vi sono degli spazi attrezzati e dei campi per sport quali pattinaggio, bocce, rugby, calcio, volley, basket.

Nel quartiere circostante, ai confini del parco e nei pressi del vicino Bosco in Città, vi sono molte cascine, alcune ancora produttive e altre abbandonate, come la Cascina Campi, la Cascina Melghera, la Cascina Scolari, mentre all’interno del parco è presente e attiva dopo un lavoro di recupero la Cascina Bellaria, dotata di un ristorante e di un ostello e votata all’inserimento lavorativo di persone con disabilità.

Nel Parco Aniasi è presente il Milan War Cemetery, conosciuto come Cimitero Inglese, in cui sono sepolti 417 caduti, appartenenti ai paesi del Commonwealth, che morirono durante la Seconda Guerra Mondiale partecipando attivamente alla Liberazione italiana.

 

Credits immagine testata: Di Goldmund100 – Opera propria, CC BY 3.0,

Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla newsletter per ricevere i nostri aggiornamenti
Inserire un indirizzo email

© 2023, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA