1923-2023: cento anni della Città Metropolitana di Milano

centenario città metropolitana di milano

vendi la tua casa a milano

Cento anni fa, nel 1923, molti Comuni, allora indipendenti e confinanti con Milano, vennero aggregati al capoluogo, divenendo da quel momento quartieri della città e ponendo le basi per la costituzione dell’odierna Città Metropolitana.

Quali furono i Comuni annessi a Milano

Alcuni Comuni confinanti con il capoluogo, fino a quel momento autonomi da un punto di vista amministrativo, nel 1923 vennero annessi a Milano e oggi costituiscono altrettanti quartieri, collocati in diverse zone della città.

Essi, in numero di 11, erano: Affori e Niguarda verso nord; Musocco, Trenno e Baggio verso ovest; Vigentino e Chiaravalle verso sud; Greco, Gorla-Precotto, Lambrate e Crescenzago verso est.

Come Comuni, eleggevano il proprio Sindaco ed erano ovviamente dotati di una propria sede municipale, denominata Casa comunale, come anche di una scuola elementare e di un cimitero, che infatti oggi esiste ancora in questi quartieri.

Come avvenne l’aggregazione dei Comuni a Milano

La fusione tra i paesi della prima fascia territoriale intorno alla città con Milano fu un percorso molto articolato che si sviluppò in un certo arco di tempo.

Infatti già alcuni anni prima, nel 1918, tale processo era già iniziato con l’unione alla città del Comune di Turro Milanese, percorso, allora come oggi, da via Padova, che univa Milano, Crescenzago e Turro.

Le origini di tale processo risalgono agli anni della Prima Guerra Mondiale, quando fu Sindaco di Milano Emilio Caldara, socialista, in carica dal 1914 al 1920.

L’aggregazione poi si concluse in un ben diverso clima politico, sotto il Governo di Benito Mussolini e sotto il Sindaco Luigi Mangiagalli, che guidava una coalizione di centro-destra.

L’aggregazione di questi 11 Comuni a Milano portò con sé, oltre a un cospicuo aumento della superficie territoriale, anche un notevole incremento della popolazione di Milano, che arrivò a superare gli 850.000 abitanti: i comuni allora più popolosi risultavano essere Affori, Greco e Musocco, quelli presso cui sorgevano grandi stabilimenti industriali.

 

Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla newsletter per ricevere i nostri aggiornamenti
Inserire un indirizzo email

© 2023, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA