Investire nel mercato immobiliare di lusso

investire in immobili di lusso

vendi la tua casa a milano

Investire nel mercato immobiliare di lusso rimane la scelta migliore, rappresentando l’investimento più sicuro per il 77% del campione intervistato dal report Coldwell Banker Global Luxury. Nel mondo immobiliare infatti, il settore del luxury estate rappresenta un vero e proprio segmento separato, identificando non solo un certo tipo di immobile, ma anche un determinato tipo di clientela e valorizzando un investimento pensato per diversificare il proprio patrimonio.

Ovviamente dare una definizione di “immobile di lusso” non è così semplice perché gli immobili possono presentare caratteristiche decisamente diverse tra di loro, ma quello che le accomuna è l’esclusività e il pregio dell’immobile stesso.

Dalle abitazioni situate nel centro storico delle più importanti città a quelle con accesso diretto al mare, dagli appartamenti moderni di nuova costruzione alle ville storiche: la certezza è che si tratta di case appartenenti ad una fascia di prezzo alta (almeno 500.000 euro) per il settore degli immobili lusso o molto alta (dai 5 milioni in su) per il settore immobiliare extralusso.

Le tendenze del mercato immobiliare di lusso

La tendenza degli ultimi anni conferma che l’investimento più sicuro per chi ha ingenti disponibilità economiche, è proprio il settore immobiliare di lusso. Un acquisto in grado non solo di mantenere, ma anche di accrescere il proprio valore nel tempo.

Gli italiani comprano immobili di lusso in Italia, ma anche all’estero e così fanno gli stranieri che, da sempre, rappresentano una fetta importante degli acquisti nel settore luxury estate italiano. La propensione è infatti quella agli investimenti internazionali, per diversificare il proprio patrimonio, assicurarsi una dimora di pregio per la pensione e per usufruire delle agevolazioni date da un cambio di valuta favorevole.

Tra i Paesi europei più popolari tra gli investitori americani ci sono Italia, Portogallo, Spagna, Grecia e Francia. Alcune destinazioni infatti sono diventate negli anni ancora più note tra gli stranieri, rispetto che tra gli italiani, basti pensare alla Toscana e al Lago di Garda per avere due esempi tangibili.

Il mercato immobiliare di fascia alta presenta ancora una posizione di forza: mentre negli altri comparti stiamo assistendo ad una lieve inflessione dei prezzi, il settore di lusso ha registrato un incremento che supera il 60% dal 2017 ad oggi.

Gli obiettivi dell’investimento nel luxury estate

La ricerca di stabilità è sicuramente un fattore importante per gli investitori nel settore del luxury estate. Si tratta di acquistare immobili che riescano ad offrire una stabilità finanziaria, emotiva e psicologica di fronte alla crescente incertezza della situazione economica mondiale e ai repentini cambiamenti capaci di sconvolgerla.

Insieme alla necessità di diversificare il portafogli c’è, infatti, la voglia di creare una ricchezza generazionale a lungo termine e di cercare proprietà che possano soddisfare esigenze di vita future. È innegabile infatti che l’Italia per alcuni investitori esteri sia un Paese con un costo di vita contenuto e un clima decisamente mite: possedere una casa di pregio in luoghi meno colpiti da cambiamenti climatici e con la possibilità di godere di un tenore di vita migliore viene visto come un investimento a lungo termine decisamente interessante per la pensione o la vecchiaia.

Oltre a questo, sempre sul piano economico, la necessità di chi possiede un patrimonio netto elevato è quella di avere una copertura finanziaria sicura, riducendo la propria esposizione ai tassi di interesse sempre più elevati.

Le dimensioni degli immobili

Se è indubbio che un immobile di importanti metrature possa rientrare di diritto tra le case di pregio, è anche vero che negli ultimi anni sono sempre di più gli investitori immobiliari che stanno rivolgendo la propria attenzione verso le proprietà più piccole.

Sono le abitazioni che si aggirano tra i 750 e i 1000 metri quadri ad essere acquistate più velocemente, probabilmente per una minor difficoltà di gestione, ma anche per una tendenza ad avere più luoghi esclusivi in contesti diversi.

La posizione della casa di lusso

Nel settore immobiliare si dice spesso che “la casa puoi modificarla come vuoi, ma la posizione no”. Ovviamente si tratta di un concetto un po’ estremizzato, ma di base presenta una grande verità che esprime a pieno come la posizione dell’immobile di lusso sia un elemento tutt’altro che secondario per l’identificazione del giusto investimento.

La posizione dev’essere determinata nel dettaglio, valutando, non solo la vicinanza dal centro, ma anche dai servizi o dal mare, la disponibilità dei servizi, la nomea della zona, i probabili interventi di riqualificazione, le zone rurali più panoramiche, e così via.

La casa puoi migliorarla, ma non puoi spostarla. Fortunatamente gli investitori stranieri, riescono a dare un valore anche a zone che, almeno fino a qualche anno fa erano snobbate dalla clientela italiana. Se infatti Milano e Roma rimangono destinazioni legate al business, la Toscana, le Langhe e il Monferrato (solo per fare alcuni esempi) sono zone perfette per acquistare una proprietà rustica di lusso.

Le ristrutturazioni

Il miglior investimento nel settore immobiliare di lusso è spesso quello che prevede un margine per le ristrutturazioni. Affidando i lavori ad un appaltatore o ad una impresa di ristrutturazione di fiducia è possibile accaparrarsi un immobile di lusso ad un costo accessibile e ottenere una casa che risponde al 100% alle aspettative.

Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla newsletter per ricevere i nostri aggiornamenti
Inserire un indirizzo email

© 2023, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA