Vendere ville di lusso agli stranieri: località, tipologia e modalità
Vendere ville di lusso agli stranieri significa intercettare una clientela internazionale ed esporsi al mercato globale: una promozione necessaria per chi vuole ottenere il massimo rendimento della propria villa di lusso o dal proprio immobile di pregio.
L’Italia rimane in lista alla cima dei desideri per gli investitori stranieri che cercano un turismo di élite, una residenza di lusso dove trascorrere le proprie vacanze in maniera esclusiva, un immobile per ritagliarsi qualche mese di quiete all’interno di contesti naturali isolati o una villa dove ritirarsi per la pensione e godere del clima mite tipico dell’area mediterranea.
Oltre alle bellezze dell’Italia infatti ci sono anche motivazioni economiche: le ragioni fiscali infatti risultano un aspetto fondamentale per l’acquisto. La flat tax per chi viene a vivere in Italia, il cambio favorevole e i prezzi inferiori risetto all’America e ai Paesi del Nord Europa ben spiegano perché spesso gli investitori stranieri siano attratti dal mercato immobiliare di lusso.
Chi sono gli stranieri che investono nel mattone in Italia?
La situazione economica degli ultimi anni ha parzialmente cambiato le carte in tavola, espandendo il mercato immobiliare italiano maggiormente verso acquirenti stranieri del Nord Italia come olandesi con il 5,3% delle compravendite, belgi con il 4,8% e svedesi con il 3,5%.
Restano sempre in pole position gli stranieri che – da tempi immemori – sono innamorati del nostro Paese come i tedeschi che rappresentano il 15,8% degli investitori, gli statunitensi con il 15,5% e i britannici in fuga da Londra subito dietro.
Quali sono le tipologie di immobili preferite dagli stranieri che vogliono comprare casa in Italia?
Negli ultimi anni ho visto un vero e proprio cambiamento nella tipologia degli immobili più richiesti dagli stranieri. All’inizio della mia carriera – nell’ormai lontano 1995 – gli stranieri che acquistavano in Italia cercavano principalmente immobili da ristrutturare.
L’obiettivo era di trasferire i capitali in Italia, investendo in immobili poco costosi per personalizzarli secondo i propri gusti e aumentarne il valore in maniera esponenziale.
Oggi la situazione che sto vedendo è parzialmente modificata. Se non mancano gli investitori “vecchio stile”, è anche vero che sempre più stranieri volgono il proprio sguardo in Italia in cerca di un immobile da acquistare che sia già in buone condizioni, pronto per essere abitato o vissuto come casa vacanza per la stagione estiva.
La motivazione è semplice: seguire dei lavori di ristrutturazione in Italia è già abbastanza complicato per chi ci vive, figuriamoci per chi vive a chilometri di distanza. Certo, gli stranieri quando fanno questi investimenti si avvalgono sempre di persone di fiducia in grado di seguire i lavori, ma è anche vero che molte decisioni devono essere prese in corso d’opera ed essendo lontani può essere davvero complicato.
Oggi si affianca quindi alle ristrutturazioni, la possibilità di avere un immobile di fascia medio-alta perfetto per trascorrere periodi di vacanza.
Ma tra i due litiganti (ristrutturazioni e immobili di fascia medio-alta) è il terzo litigante a godere: gli immobili di lusso. Un mercato che da sempre non sente crisi e che anzi, si alimenta anno dopo anno, con il crescente amore da parte degli stranieri per il nostro Paese.
Si tratta di ville di lusso, attici in località prestigiose, ma anche casali e residenze sabaude di particolare pregio poste in posizioni isolate e in contesti esclusivi.
Le residenze di pregio rimangono il terreno di gioco prediletto dagli investitori stranieri.
Quali sono le località preferite?
La località per un investitore straniero è un dettaglio tutt’altro trascurabile. Un cliente olandese recentemente mi ha detto “Francesco, la casa posso sistemarmela come voglio, il contesto non lo posso cambiare”.
Aveva ragione ed è per questo che le località italiane preferite dagli stranieri non sono solo le “classiche mete note”, ma anche alcuni luoghi che potremmo definire “insospettabili”. Questo perché il compratore straniero non è interessato all’aspetto cittadino, ma spesso proprio al contesto, prediligendo situazioni isolate, ma di grande pregio naturalistico e palazzi che possano vantare una storicità.
Le zone turistiche rimangono certo in testa alla classifica: ma non esiste una zona più di moda rispetto alle altre per i compratori stranieri, anzi, spesso cercano ville di lusso proprio dove gli italiani non cercano più.
Le città d’arte e i comuni situati lungo il litorale tirrenico e ionico sono le più gettonate e i tre posti più gettonati rimangono Milano (tra il Duomo e il Quadrilatero), Roma (nel centro storico) e Portofino.
Le altre località più richieste si trovano in Toscana e in particolare su Versilia (Forte dei Marmi e Marina di Pietrasanta in primis), la Costa Smeralda in Sardegna, Sestri Levante in Liguria, Santa Maria di Leuca in Puglia ed infine Menaggio, Cernobbio e Bellagio sul Lago di Como.
Ma la campagna italiana piace e le colline ancora di più: Langhe, Monferrato e le colline della Liguria stanno trovando terreno fertile per gli investitori che anni fa vedevano solo le colline della Toscana. Le aree interne con condizioni climatiche favorevoli presentano negli ultimi anni numeri assai favorevoli.
Cosa si aspetta uno straniero che vuole comprare casa in Italia? Professionalità, affidabilità e trasparenza. Dialogare con un’agenzia che tratta abitualmente immobili di lusso è un primo passo verso la riuscita della compravendita.
© 2023, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA