In gita su un treno storico da Milano al Lago Maggiore

treno storico ferrovie nord

vendi la tua casa a milano

È stato restaurato e rimesso in funzione un treno storico di Ferrovie Nord Milano per raggiungere il Lago Maggiore con un viaggio dall’atmosfera d’altri tempi.

Una gita sul Lago Maggiore sul treno storico

L’11 giugno scorso è tornato sui binari un treno storico di Trenord che dal centro di Milano raggiunge le sponde lombarde del Lago Maggiore.

Si è trattato della prima corsa di questo treno in esercizio commerciale, a cui faranno seguito altre date nei prossimi mesi, probabilmente dopo l’estate.

Per quanto riguarda l’itinerario, la corsa, andata e ritorno, parte dalla stazione di Milano Cadorna per arrivare in poco meno di tre ore nel comune di Laveno Mombello, in provincia di Varese, senza fermate intermedie.

Il biglietto speciale per il viaggio comprende anche tutti gli spostamenti di arrivo a Milano da qualsiasi stazione della Lombardia, incluso il ritorno, a bordo di treni delle Ferrovie Nord.

Un viaggio romantico su un treno d’epoca

Il convoglio, che è stato appena restaurato, è un treno storico degli anni Cinquanta.

Esso è composto da tre carrozze di prima classe AZ 130-136-137 degli anni 1924-25, dal locomotore E 600-03, realizzato da OM-CGE nel 1928, e dal locomotore E 610-04, prodotto dalla Breda-CGE nel 1949.

L’idea è quella di proporre ai passeggeri un viaggio d’altri tempi, quando il treno era il mezzo più comune per raggiungere il Lago Maggiore: era una tratta di grande valore turistico, tanto che allora era presente anche una carrozza bar.

Oggi è un viaggio romantico in vetture d’epoca di prima classe, dotate di confortevoli sedili in velluto e pizzi, per trascorrere una giornata diversa e fare una gita molto particolare all’insegna di un turismo slow.

Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla newsletter per ricevere i nostri aggiornamenti
Inserire un indirizzo email

© 2023, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA