Da Castello a Hotel di Lusso: l’investimento di charme
I castelli italiani vengono sempre più spesso trasformati in hotel di lusso, in luoghi per eventi importanti (come matrimoni o convention) o residenze esclusive per le vacanze. Si tratta di una tendenza che premia, attraverso l’ospitalità, il simbolo, il fascino, la storia e la cultura italiana.
La tendenza d’oltralpe
La tendenza di trasformare i castelli in hotel e residenze di lusso arriva in realtà oltralpe: dalla Francia e dalla Spagna. Oltre alle visite a pagamento, all’affitto dei saloni e dei giardini per matrimoni e convention, i castelli francesi e spagnoli negli ultimi anni hanno visto una nuova opportunità nel trasformare le vecchie residenze reali in hotel con l’obiettivo di salvare questi veri e propri monumenti dall’oblio, ridandogli nuova vita.
Un rimedio anti-crisi per lo Stato che riesce a sfruttare il potenziale economico degli edifici, assicurandone il restauro, senza dover attingere alle casse pubbliche.
Ovviamente il target dell’hotel che ne nasce è alto spendente. Trascorrere una notte sotto al tetto dei reali è una possibilità per le tasche di pochi, ma si tratta di una bellissima strategia per far fruttare i patrimoni storici e investire in un mercato che non è mai in crisi: quello del lusso.
La Spagna ha aperto la via già dal 1928 con i Paradores, una catena alberghiera che realizza le proprie strutture ricettive all’interno di siti e monumenti storici, mentre in Francia due dependance del castello reale di Chambord, patrimonio UNESCO, sono state trasformate in appartamenti di lusso, soggiornare qui costa attorno ai 1.500€ alla settimana.
Chissà se in un futuro si potrà dormire anche all’interno delle dependance secondarie della reggia di Versailles?
Ma non sono gli unici due Paesi perché anche in Irlanda, nella provincia di Connacht, il lussuoso castello di Ashford, con oltre 800 anni di storia alle sue spalle, è stato trasformato in un hotel a 5 stelle con 83 stanze. Pernottare qui costa 500€ a notte, ma è possibile usufruire del lusso più sfrenato, potendo soddisfare qualsiasi desiderio: sala biliardo, cantina, cinema privato, palestra, spa, equitazione, campo da golf e pesca.
Castelli e dimore extra lusso in Italia
Al di là dei casi più eclatanti, esistono in Italia tantissimi castelli e dimore storiche di enorme fascino, arroccati su vallate impervie, accostati a vigneti pregiati o tra le morbide colline di ulivi. Il contesto è unico e lo stile antico ed elegante di queste strutture contribuiscono ad un fascino intramontabile.
Per il mercato del lusso infatti l’Italia è un Paese d’eccellenza e ci sono innumerevoli dimore con altissimo valore storico che possono essere riqualificate per ospitare attività alberghiere legate al turismo.
Si stima che il patrimonio dei castelli italiani si aggiri attorno superi le 3.100 fortezze: una ricchezza impressionante che attraversa, da nord a sud, tutta la penisola. Questo perché in passato il territorio italiano era suddiviso in tanti Regni, ognuno con il proprio signore che vegliava sulla città da fortezze arroccate, dimore storiche e castelli medievali.
In questo panorama non mancano di certo i castelli in vendita e si tratta di una spesa a volte non così onerosa, specie se confrontata con l’enorme potenzialità in termini turistici e quindi al reale ritorno economico dell’investimento.
Restauro dei castelli in vendita
Quello dei castelli da restaurare rimane sicuramente l’investimento più interessante che richiama in Italia molti investitori stranieri: costi contenuti, contesti esclusivi, fascino storico e ambientazioni da fiaba si combinano con la possibilità di aumento del valore dell’immobile del 50%.
Nel contesto delle dimore storiche, l’acquisto di un castello da restaurare per poi trasformarlo in un hotel di lusso è un’opportunità interessante per avere un aumento considerevole dell’immobile acquistato, personalizzare gli interni in base alle esigenze, strutturare un business nell’intramontabile mondo del lusso e possedere un pezzo di storia.
Un investimento pensato per una clientela qualificata, con alto potenziale d’investimento, ma soprattutto con una grande cultura del lusso e del bello. Un target ristretto, certo, ma che non tarda a manifestare il proprio amore per il nostro Paese e per le sue inestimabili bellezze.
Da castello a hotel extra lusso
Possedere un castello significa avere un ambiente unico nel quale strutturare un albergo in grado di raccontare un fascino che trascende i secoli.
I castelli infatti, per tradizione, sono solitamente collocati in località appena al di fuori rispetto alle principali vie di comunicazione, spesso su alture o promontori dove la tranquillità regna sovrana, mentre gli interni rispecchiano il modo di abitare tipico di un’élite.
Si tratta infatti di dimore extra lusso con oltre 20 camere, all’interno delle quali è possibile strutturare tutti i comfort per ottenere un albergo 5 stelle. Spa, piscine a sfioro, arazzi storici e mobili antichi si mescolano perfettamente con il design e la tecnologia moderna creando soluzioni turistiche d’eccellenza.
© 2023, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA