A Milano arriva Palazzo Sistema, la nuova sede di Regione Lombardia

palazzo sistema regione lombardia

vendi la tua casa a milano

Regione Lombardia avrà una nuova sede: si chiama Palazzo Sistema e sarà un edificio all’insegna della sostenibilità ambientale.

Palazzo Sistema: dove sorgerà e come sarà

Sebbene le tempistiche relative alla realizzazione del nuovo edificio non siano ancora note, è stato reso pubblico nei mesi scorsi il progetto relativo a Palazzo Sistema.

Si tratta della nuova sede della Regione, che avrà caratteristiche particolari e che, con un progetto di valorizzazione urbana, coinvolgerà nel rinnovamento l’intero quartiere in cui sarà costruita.

L’intervento, che è frutto di una sinergia tra diversi consulenti e studi di architettura, sarà realizzato tra via Pola, via Rosellini, via Taramelli e via Abbadesse, in zona Zara.

Palazzo Sistema si svilupperà in verticale con una torre di 26 piani con spazi destinati a uffici e sale meeting.

Il tutto sarà all’insegna della sostenibilità ambientale, in quanto la costruzione è concepita come integrazione tra architettura ed elemento naturale: vi saranno infatti terrazze verdi a doppia e a tripla altezza e un giardino pensile in cima come copertura; inoltre sarà usato il vetro fotovoltaico, con un’integrazione tra bellezza, benessere e funzionalità.

Il verde protagonista di Palazzo Sistema

Il verde non sarà protagonista solamente delle scelte architettoniche dell’edificio, ma anche dello spazio circostante.

Infatti, tutta l’area intorno a Palazzo Sistema sarà adibita a parco, in modo da coniugare funzione pubblica e privata.

Si tratterà di un grande parco pubblico che collegherà il palazzo con via Taramelli e che potrà essere liberamente fruito da tutto il quartiere.

L’area a verde verrà realizzata secondo i principi del dry garden, letteralmente “giardino secco”, vale a dire una tipologia di giardino caratterizzata da un consumo di acqua molto contenuto e ottimizzato: il parco, grazie una serie di avvallamenti nel terreno e alla raccolta delle acque piovane, sarà quindi autosufficiente e richiederà poca manutenzione.

Credits immagine in testata: Park Associati – Milano

Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla newsletter per ricevere i nostri aggiornamenti
Inserire un indirizzo email

© 2023, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA