Casa in vendita a Lavagna nel Golfo del Tigullio

Casa in vendita Lavagna Cavi Borgo

Niente interrogazioni e bidelli, Lavagna è una splendida città costiera della provincia di Genova adagiata placidamente sul Golfo del Tigullio.

La riviera ligure non necessita di certo presentazioni essendo famosa in tutto il mondo per il suo splendido mare e per i suoi borghi storici. E in questo contesto Lavagna non è da meno vantando una splendida spiaggia lunga 4km, la più lunga di tutta la Riviera di Levante, e un borgo delizioso. Dal porto turistico verso est fino alla frazione di Cavi il litorale di Lavagna è principalmente sabbioso o misto, sabbia e ghiaia, e declina dolcemente verso il limpidissimo mare ligure nel quale immergersi per lasciarsi cullare dalle onde nella stagione estiva.

Il nome deriva dal latino Lavania che richiama l’appellativo dato all’ardesia, pietra di colore nero che tradizionalmente costituiva le lavagne delle scuole (almeno prima dell’avvento di quelle interattive). Le lastre di ardesia infatti provengono dalle vicine cave del Monte San Giacomo e venivano trasportate nei paesi del Mediterraneo e nell’Europa del Nord utilizzando le tipiche imbarcazioni chiamate leudi.

Non c’è veramente da stupirsi della sua bellezza, tanto che anche Paul Valéry, durante il suo Grand Tour in Italia, se ne innamorò e Lord Byron decise di piantare il giglio marino lungo la riva della spiaggia di Gavi.

Acquistare casa a Lavagna

Lavagna si trova in una posizione strategica per visitare tutta la riviera. A metà strada tra Genova e La Spezia, dista infatti solo due ore e mezza da Milano ed è luogo perfetto per fuggire nel weekend e rintanarsi in un angolo di paradiso tra mare, relax e sole.

Non è un caso infatti che la Liguria sia la prima scelta per la seconda casa al mare dai milanesi: chi sceglie Lavagna per la propria seconda casa al mare lo fa per vivere l’atmosfera semplice, la comodità della vita cittadina dell’avere tutto a portata di mano, e soprattutto per la bellezza delle sue spiagge.

L’arteria principale è Via Roma, fulcro dello shopping cittadino, che si snoda tra edifici storici e deliziosi locali per la sera. Lavagna infatti non è solo una città di mare, ma ha anche un affascinante borgo storico nel quale il tempo sembra essersi fermato tra le pareti dell’elegante palazzina di Casa Carbone e la Torre del Borgo, tra la Chiesa di Santo Stefano e il Palazzo Franzoni.

La marina di Lavagna è inoltre uno dei più grandi porti turistici della Liguria con circa 1400 posti barca ed è una zona vivace ideale per una passeggiata o un drink al momento dell’aperitivo.

Le spiagge sabbiose sono perfette per ogni esigenza: dagli stabilimenti dedicati alle famiglie con giochi per i più piccoli alle spiagge libere per i cani, passando per alcuni tratti di spiaggia libera. E se vuoi “cambiare aria” da Lavagna puoi facilmente raggiungere in giornata alcune delle più rinomate città balneari del Levante come Chiavari, Rapallo, Santa Margherita Ligure e le splendide Cinque Terre.

Per chi non cerca solo il mare inoltre a circa 8 km da Lavagna, si trova l’Entella, un torrente formato dalla confluenza di tre corsi d’acqua nel comune di Carasco, che ospita una splendida oasi faunistica protetta.

Ma Lavagna è anche una comoda base per esplorare la Riviera ligure di Levante con le sue suggestive località di Portofino e Camogli a soli 25 km e Genova, anch’essa facilmente raggiungibile in giornata.

E per chi non ama troppo spostarsi in macchina Lavagna infine è comodissima da raggiungere o per spostarsi anche con i mezzi pubblici dato che la stazione ferroviaria nel centro cittadino è collocata lungo la linea Genova-La Spezia.

Appartamenti in vendita a Lavagna, frazione Cavi Borgo

Un delizioso borgo storico sul mare dove il sole splende tutto l’anno e le spiagge accolgono i sogni di relax e buon vivere di chiunque ami svegliarsi guardando l’orizzonte… qualsiasi sia il tuo concetto di vacanza, Lavagna è il luogo ideale.

La splendida frazione di Cavi Borgo di Lavagna si estende dal lunghissimo arenile bagnato dal mare contrassegnato dalla bandiera Blu, per poi arrampicarsi su una collina tra sentieri di pietra nera a picco sul mare e antichi uliveti.

È in questo splendido contesto che abbiamo preso in carico alcune esclusive location di nuova realizzazione e pregiate finiture interne a neanche 50 mt dal mare dove l’aspetto moderno si integra perfettamente con il contesto ligure del Golfo del Tigullio.

Contattaci per trovare la casa dei tuoi sogni tra le bellezze naturali del Golfo del Tigullio.

© 2022, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA