Comprare casa: i vantaggi del posto auto

Posto auto box garage

Tra i settori che più stanno beneficiando della ripresa del mercato immobiliare c’è quello delle compravendite di box, garage e posti auto. Vediamo perché conviene.

Posto auto: prezzi e compravendite

Nei primi sei mesi del 2021, secondo gli ultimi report, i prezzi dei box auto nelle grandi città sono cresciuti dello 0,5%. Anche i dati dell’Agenzia delle Entrate confermano questi risultati, con un incremento degli scambi dei box del 41,9%, a livello nazionale, e una crescita del 39% solo nelle grandi città. Nella maggioranza dei casi chi decide di acquistare un box sceglie poi di farne uso personale, ma esiste anche una consistente percentuale (44,1%) che lo compra per metterlo a reddito: i rendimenti dei posti auto si aggirano intorno al 6,4% annuo lordo.

Vantaggi per chi acquista un posto auto

Nel 2022 sono previste delle agevolazioni fiscali per chi acquista un posto auto: detrazione Irpef del 50% delle spese sostenute per acquisto o costruzione di un box entro un importo massimo di spesa definito. Ecco quando possono essere richieste le detrazioni:

  • acquisto di box o posto auto in una nuova costruzione;
  • riparazioni e sostituzione elementi con caratteristiche diverse da quelle presenti su box già esistenti;
  • costruzione di garage o posti auto pertinenziali, anche in caso di proprietà comune, per esempio in condominio.

Le detrazioni valgono per box interrati o fuori terra, posti auto coperti o scoperti e garage.

Il box auto permette inoltre di godere del bonus ristrutturazione 50% per una serie di lavori di rifacimento e miglioramento dello stesso box. Non si può usufruire delle detrazioni box auto per spese sostenute in relazione a opere di manutenzione ordinaria come la tinteggiatura delle pareti o la sostituzione della serranda con un’altra uguale. Ok, invece, si installa una serranda blindata.

Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla newsletter per ricevere i nostri aggiornamenti
Inserire un indirizzo email

© 2022, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA