La Liguria è la prima scelta dei milanesi per la casa al mare

28 Settembre 2021
0 Commenti

Uno studio sulle compravendite di case vacanza nel 2020 conferma la Liguria come prima scelta dei milanesi per la casa al mare.

La Liguria resta la prima scelta dei milanesi per la casa al mare. Lo conferma un recente studio, che ha analizzato le compravendite di case vacanza finalizzate nel 2020 da parte di persone che abitano a Milano. Ecco i risultati.

I milanesi scelgono di comprare la casa al mare

Secondo quanto emerge dallo studio, la casa al mare è in testa alle scelte dei milanesi. La percentuale di coloro che hanno scelto di acquistare una casa in una località balneare è del 77,9%. A seguire, solo il 13,2% dei milanesi ha investito in una seconda casa in montagna. Infine l’8,9% degli abitanti nel capoluogo lombardo sceglie il lago come luogo in cui comprare la seconda casa.

La Liguria è la regione in cui i milanesi comprano la casa al mare

La Liguria è la regione scelta da chi abita a Milano come luogo in cui acquistare la seconda casa: il 41,5% ha comprato qui l’abitazione destinate alle proprie vacanze. A motivare questa decisione è, da dichiarazione del campione interpellato, la vicinanza geografica. Segue l’Emilia-Romagna con il 34% delle preferenze.

Per quanto riguarda chi sceglie di comprare in montagna, la destinazione prediletta è il Trentino-Alto Adige mentre il lago di Garda si conferma il preferito dei milanesi.

La casa al mare è la scelta preferita di chi abita in città

Sono in linea con le cifre che riguardano Milano anche i dati relativi all’acquisto della seconda casa da parte dei romani. Il 76,6% di chi abita nella Capitale ha comprato nel 2020 un’abitazione in una località balneare. Anche i romani scelgono la vicinanza: il 53% ha la casa vacanza sul litorale laziale, segue la costa adriatica con il 28,6%.

 

© 2021, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA