Le vie più belle dove vivere a Milano

vie dove vivere a milano

vendi la tua casa a milano

Quali sono le vie più belle dove vivere a Milano? Cosmopolita, modaiola, eclettica, industriale, produttiva, ma anche storica, gentile e atmosferica: la città meneghina è capace di mille sfaccettature ed è per questo che scegliere dove vivere può fare la differenza.

Parlo di Milano e mi si illuminano gli occhi, perdonami, ma questa per me è e rimane la città più bella del mondo. Sì, va bene: anche Forte dei Marmi, Courmayeur o Miami non sono male, ma Milano è una città proprio bella da vivere. E che offre mille opportunità.

Non tutte le zone, non tutti i quartieri e non tutte le vie sono uguali, anzi. Queste sono – secondo me – le vie più belle dove vivere (e dove comprare casa a Milano).

Via Montenapoleone: il cuore elegante della moda

Via Montenapoleone a Milano è certamente una delle strade più iconiche al mondo: la mecca per lo shopping di lusso. La via è imperlata di boutique, gioiellerie esclusive e showroom di designer internazionali, non a caso è la regina sovrana del Quadrilatero della Moda. A lei è stato intitolato un film dei fratelli Vanzina.

È però anche una via ricca di storia, perché durante le 5 giornate del 1848 si trasformò nel quartier generale degli insorti, ed è qui che vissero illustri personaggi come Carlo Porta, Tommaso Grossi e Giuseppe Verdi.

Acquistare una casa in via Montenapoleone significa vivere circondati dalla bellezza e poter recepire, giorno dopo giorno, le suggestioni provenienti dalla moda e dall’arte.

Via Manzoni: la strada più lussuosa d’Europa

Nell’800 via Manzoni era considerata la strada più lussuosa d’Europa e questa romantica visione persiste tutt’ora grazie alla presenza dell’elegante Teatro alla Scala, di Palazzo Marino, del Grand Hotel et de Milan, dove morì Giuseppe Verdi. E poi ci sono Palazzo Armani e il Circolo dell’Unione, lo storico club per gentiluomini, e il Museo Boldi Pezzoli, che contiene opere di Botticelli, Canaletto e Raffaello.

Vivere in Via Manzoni è la scelta perfetta per chi ama la sofisticatezza e l’eleganza senza tempo.

Corso Como: l’arteria artistica di Milano

Corso Como è senza dubbio una delle vie più amate dai milanesi “veri”. È famosa per le sue gallerie d’arte, per i bar, le caffetterie e i locali notturni sempre alla moda e per i negozi di design.

Acquistare una casa in Corso Como significa vivere al centro del mondo, in maniera figurata al centro delle innovazioni culturali, ma anche in maniera pratica al centro di Milano, in una posizione che rende facilmente raggiungibile tutte le altre aree della città.

Navigli: l’atmosfera bohémien di Milano

Via delle Gorbe e Via Conca del Naviglio a Milano sono le arterie preferite da chi ama la vita notturna. I Navigli infatti si animano ogni giorno – e ogni notte – di locali che punteggiano i canali storici della città.

Bar, caffetterie, ristoranti, pub: acquistare una casa nei Navigli significa godere dell’atmosfera bohémienne e rilassata tra night life, artisti di strada e botteghe artigianali.

Brera: il quartiere culturale

Brera, a mio avviso, è forse la zona più affascinante di Milano, con il suo caratteristico pavé e i suoi incredibili palazzi storici. Gallerie d’arte, accademie e teatri si perdono a vista d’occhio.

Come se ciò non bastasse, la presenza dell’Orto Botanico la rende anche una delle vie più verdi di Milano.

Acquistare una casa in zona Brera significa immergersi nell’arte e poter partecipare attivamente ad eventi culturali, vernissage e mostre d’arte.

Corso Venezia: tra palazzi e giardini

Corso Venezia a Milano in origine si chiamava Corso di Porta Orientale. Costituisce oggi uno dei quattro lati del Quadrilatero della Moda. La via è famosa soprattutto per i suoi giardini, realizzati dall’architetto Piermarini quando Ferdinando, figlio di Maria Teresa d’Austria, diventò governatore di Milano del 1770.

Questi giardini furono il primo parco pubblico aperto ai cittadini e, per questo, qui sorsero alcuni dei più prestigiosi palazzi d’epoca.

Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla newsletter per ricevere i nostri aggiornamenti
Inserire un indirizzo email

© 2023, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA