Università Statale di Milano: entro il 2026 un campus a MIND

università statale milano campus mind

vendi la tua casa a milano

L’Università Statale di Milano avrà un campus all’interno di MIND – Milano Innovation District, l’area dedicata a ricerca scientifica, formazione, innovazione e tempo libero che si sta via via costituendo nello spazio di Expo 2015.

L’Università Statale a MIND

MIND, il distretto dedicato principalmente a innovazione, formazione e ricerca, ma anche a socialità, tempo libero, abitazioni, servizi e verde pubblico, che si sta completando nell’area che fu sede di Expo 2015, accoglierà anche il futuro Campus scientifico dell’Università Statale di Milano.

Dopo il contratto preliminare firmato nel 2019, il Consiglio di Amministrazione dell’Università ha approvato il contratto di compravendita dei terreni grazie al quale la Statale acquisisce un’area di 65.000 metri quadri per la cifra di oltre 13 milioni di euro.

Ora, a seguito della concessione trentennale alla società immobiliare Lendlease, l’inizio dei lavori per la sua costruzione è previsto entro la fine del 2023 e il termine per il 2026.

Il progetto vuole rendere l’Università degli Studi di Milano un centro per la scienza e la ricerca di rilevanza internazionale, potenziando le collaborazioni con altri enti e istituzioni.

Il progetto del Campus scientifico

La realizzazione di questo progetto rientra in un piano di sviluppo più ampio dell’Università, che include una serie di interventi, tra cui la riqualificazione di Città Studi, il completamento del Polo Veterinario di Lodi e del Polo UNIMONT di Edolo e la creazione del Campus umanistico a Città Studi.

Il progetto di MIND, in cui troveranno una nuova collocazione le facoltà scientifiche dell’ateneo milanese, prevede 18.376 metri quadrati di spazi didattici e 35.525 metri quadrati di laboratori, e ospiterà oltre 23.000 persone, tra studenti, docenti, ricercatori e personale.

Oltre agli spazi propriamente dedicati all’insegnamento, sono previsti servizi e infrastrutture, come impianti sportivi, aree verdi, percorsi ciclopedonali e residenze.

In particolare, grande importanza verrà data agli alloggi, con la realizzazione di 1100 posti letto in strutture residenziali, 400 dei quali destinati agli studenti con borse di studio.

La struttura sarà costruita con attenzione alla sostenibilità ambientale grazie all’uso di fonti energetiche rinnovabili e punterà a ottenere la certificazione LEED GOLD.

Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla newsletter per ricevere i nostri aggiornamenti
Inserire un indirizzo email

© 2023, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA