A Viareggio un palinsesto ricco di eventi culturali lungo tutto l’anno

viareggio eventi culturali

vendi la tua casa a milano

Viareggio, in provincia di Lucca, è una delle località balneari più apprezzate e rinomate della Toscana e del Mar Tirreno.

Oltre a essere un’importante meta turistica estiva insieme agli altri centri della Versilia – primo fra tutti Forte dei Marmi – Viareggio si presta, grazie alla sua posizione, a essere un comodo punto di partenza per visitare alcune delle più belle città d’arte italiane, quali il suo stesso capoluogo, Lucca, ma anche Pisa e Firenze.

Viareggio, inoltre, offre ai visitatori molti eventi culturali che si svolgono durante tutto l’arco dell’anno, rendendo la città un luogo di soggiorno e di divertimento in tutte le stagioni.

Il Carnevale di Viareggio

Il Carnevale di Viareggio, che si svolge nel mese di febbraio, è un evento di fama internazionale ed è considerato uno dei più importanti carnevali non solo d’Italia, ma anche d’Europa e del mondo.

I suoi carri allegorici, dotati di movimento e realizzati in cartapesta, a cui talvolta hanno collaborato artisti, pittori e disegnatori, attraverso la satira affrontano importanti temi sociali e politici della contemporaneità. I carri sfilano lungo la passeggiata a mare e sono accompagnati da feste e veglioni nei vari rioni della città.

All’inizio degli anni Duemila nella zona nord è stata creata la Cittadella del Carnevale, che costituisce il più grande parco tematico europeo dedicato al carnevale e dove si può conoscere la sua storia.

Il Premio Letterario Viareggio Repaci

Il Premio Letterario Viareggio Repaci fu fondato nel 1929 e nel corso del tempo è stato attribuito a importanti poeti e scrittori come Umberto Saba, Elsa Morante, Sibilla Aleramo, Aldo Palazzeschi, Pier Paolo Pasolini, Italo Calvino, Alberto Moravia, Salvatore Quasimodo, solo per citarne alcuni.

La manifestazione, che prevede diverse fasi per la scelta dei finalisti, ha il suo culmine nella serata finale, che si svolge in agosto, durante la quale vengono assegnati i premi delle quattro sezioniOpera Prima, Narrativa, Poesia e Saggistica – a cui si aggiunge il Premio Internazionale Viareggio-Versilia, attribuito a una personalità di rilievo impegnata a favore del sociale e della pace.

Il Festival teatro canzone Giorgio Gaber

Il Festival teatro canzone Giorgio Gaber, nato a Viareggio nel 2004 in onore del grande Giorgio Gaber, intende promuovere il teatro canzone come genere autonomo di forma d’arte musicale e teatrale insieme e ricercare nuovi artisti.

La manifestazione, che si svolge in più giornate tra luglio e agosto, oltre agli artisti in gara, vede la partecipazione di importanti ospiti del mondo della musica, della televisione e del cinema e ha finito per coinvolgere altre località della Versilia.

Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla newsletter per ricevere i nostri aggiornamenti
Inserire un indirizzo email

© 2022, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA