Casale Monferrato: una meta ideale per gli amanti del vino e della gastronomia
Casale Monferrato e il suo territorio, in provincia di Alessandria, possono vantare molti prodotti enogastronomici di qualità, rinomati non solo in Italia, che si possono degustare in ristoranti, aziende agricole, cantine, nonché durante le tante feste e sagre che costellano i vari periodi dell’anno.
Casale quindi può senz’altro essere la meta turistica perfetta per gli amanti della buona tavola.
Prodotti e piatti tipici di Casale Monferrato
I piatti tipici di Casale, da degustare nei tanti agriturismi e ristoranti della zona, sono senz’altro gli agnolotti, il bollito, la bagna cauda e, tra i dolci, il bonet.
Nel territorio casalese vi sono infatti molti prodotti di eccellenza, quali il riso, le lumache, il tartufo, i formaggi, quali robiola o caprino, i salumi, come la muletta, ossia il salame crudo monferrino, confetture e marmellate, nonché dolci a base di cioccolato e nocciole.
Per identificare e dare un marchio di riconoscimento alle specialità del territorio, alcuni prodotti sono dotati del DE.CO., la denominazione comunale che certifica la provenienza di un determinato prodotto del comparto enogastronomico.
Hanno ottenuto tale marchio, tra gli altri, anche i famosi Krumiri, i biscotti tipici di Casale della Pasticceria Rossi, nati nel 1878 e dotati di brevetto, la cui forma si ispirera ai baffi di Vittorio Emanuele II di Savoia.
La tradizione vitivinicola di Casale Monferrato
Il Monferrato Casalese da secoli è anche un importante territorio di vini e distillati, prodotti nel territorio comunale di Casale e nei comuni collinari circostanti.
La zona, infatti, è caratterizzata dal punto di vista paesaggistico dai filari di viti, che per la loro bellezza sono stati dichiarati Patrimonio dell’Unesco come “Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato”; inoltre, elemento tipico delle aziende vinicole è la presenza degli Infernot, delle cantine sotterranee scavate a mano nella Pietra da Cantoni e prive di luce e areazione, utilizzate per la conservazione del vino imbottigliato.
Molti dei vini del territorio possono vantare il marchio DOC e quello DOCG e tra questi le principali denominazioni sono: Barbera Del Monferrato, Barbera Del Monferrato Superiore, Grignolino Del Monferrato Casalese, Monferrato Casalese Cortese, Monferrato Freisa, Monferrato Dolcetto e Piemonte Bonarda.
Tra gli eventi più importanti di Casale Monferrato, spicca la Festa del Vino del Monferrato, che, a oltre 100 anni dalla sua nascita, si svolge nel Castello dei Paleologi nel mese di settembre e che costituisce una importante attrattiva turistica nel settore dell’enogastronomia, insieme a Golosaria e alla Riso&Rose, manifestazioni entrambe primaverili.
© 2022, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA