Laterina Pergine Valdarno, un territorio ricco di tradizioni

laterina pergine valdarno

vendi la tua casa a milano

Laterina Pergine Valdarno è un comune della provincia di Arezzo in Toscana, che è stato istituito nel 2018 e che è nato dall’unione dei preesistenti comuni di Laterina e Pergine Valdarno.

Questi presentano una storia millenaria e sono collocati in un territorio che per secoli fu conteso tra Arezzo e Firenze.

La zona è immersa in un magnifico paesaggio collinare fatto di vigneti e uliveti ed è ricca di tradizioni culturali e gastronomiche, tutte da scoprire.

Rivivere il passato con Laterina Medievale

A Laterina ogni anno, nell’ultimo fine settimana di luglio, si svolge per tre giorni, dal venerdì alla domenica, la festa di Laterina Medievale.

Si tratta di una manifestazione storica e folcloristica di ambientazione medievale che affonda le proprie radici nella storia del paese: Laterina, infatti, fu fondata nel Medioevo ed è citata anche nella Divina Commedia.

Tra le strade e gli edifici dell’antico borgo, la festa prevede rievocazioni storiche, cortei in costume, competizioni tra balestrieri e arcieri, esibizioni in volo di rapaci secondo la classica tradizione della falconeria, musica, spettacoli di giocolieri e giullari, il tutto accompagnato dai sapori tipici del territorio e dai piatti di ascendenza medievale.

Scoprire la Via dell’Olio del Valdarno

La Via dell’Olio è un percorso ad anello di circa 10 chilometri che si immerge nel territorio del Valdarno, tra le colline e la campagna, e che può essere percorso in bicicletta godendosi le bellezze e la pace della natura circostante.

L’itinerario, che si snoda sulle caratteristiche strade bianche, il classico selciato toscano, comprende diversi paesi, tra cui Pergine Valdarno, ed edifici antichi, come la Pieve romanica di San Giovanni Battista a Petrolo, la Torre di Galatrona, il Castello di Cennina, oltre alle colombaie, le strutture che ospitavano allevamenti di uccelli.

Fare questo percorso cicloturistico è anche un pretesto per riscoprire uno dei prodotti d’eccellenza di questa zona: essa infatti è caratterizzata dalla coltivazione a uliveti e dalla produzione di un olio extra vergine d’oliva di altissima qualità.

Così, durante il giro, ci si può fermare in una delle tante fattorie e aziende agricole per degustare l’olio, il vino e i prodotti tipici locali.

Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla newsletter per ricevere i nostri aggiornamenti
Inserire un indirizzo email

© 2023, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA