A Milano

Via P. Nuvolone 27 (ang. Via Espinasse 75) Piazza Duomo-Via Torino 2

349 2795950 | 02 33497095

Vendere casa velocemente: i consigli e gli errori da evitare

Vendere casa velocemente: i consigli e gli errori da evitare

Vendere casa rapidamente è possibile: è un’operazione sicuramente delicata ma basta evitare di commettere alcuni comuni errori per scongiurare il dilatarsi del tempo di vendita.

Uno degli errori più diffusi è quello di affrontare i primi giorni di vendita con troppa “leggerezza”, dicendo a se stessi (e agli altri…) di non aver fretta di vendere: questo è sicuramente un atteggiamento sbagliato, a causa dei tempi che stiamo vivendo e per il fatto che i primissimi giorni di vendita sono quelli statisticamente più efficaci.

Stabilire il giusto prezzo di vendita, poi, è un altro fattore che può sensibilmente abbattere i tempi di vendita per un immobile: il prezzo dovrebbe essere il più realistico possibile. Ciò non significa giocare necessariamente al ribasso (che potrebbe essere invece dannoso). La soluzione più consigliata è sicuramente quella di affidarsi a un professionista che possa calcolare il prezzo più adeguato.
È opportuno presentare al pubblico lo stesso prezzo anche in diversi contesti e sui diversi canali pubblicitari, per non generare sfiducia.

Un immobile in vendita naturalmente genera offerte da parte di compratori che possono rivelarsi a volte seri, spesso perditempo: sarà utile in questa fase saperli distinguere, cercando di non rifiutare a priori le offerte coerenti.

Bisogna poi armarsi di una buona dose di pazienza e di modestia: è un errore piuttosto importante lodare eccessivamente la proprietà esasperandone qualsiasi aspetto positivo.

Pazienza anche nel firmare qualsiasi contratto o anticipi per bloccare l’immobile se non si è sicuri che il compratore abbia ottenuto un’ipoteca. È normale lasciarsi tentare ma la mancanza di risorse certe da parte del compratore può rivelarsi un danno qualora la vendita si dovesse anche solo temporaneamente sospendere: un altro eventuale serio compratore con la necessaria capacità economica potrebbe essere così perso.

Abbiamo infine già parlato nel nostro blog dell’importanza che ha l’immagine del proprio immobile (home staging, descrizioni e annunci accattivanti etc.).

 

 

//
img

Francesco Morabito

//

Altri articoli in questa rubrica

Imu e Tasi in scadenza: calcola quanto devi pagare

Il 17 dicembre è il giorno della scadenza per il pagamento di Imu e Tasi, per coloro che non...

Continua a leggere
Francesco Morabito
da Francesco Morabito

Blockchain in ambito immobiliare: siamo davvero pronti?

Si parla sempre più spesso di Blockchain negli ultimi mesi e secondo gli esperti, per le sue...

Continua a leggere
Francesco Morabito
da Francesco Morabito

Case all’ Asta: tutti i rischi

Le Aste Immobiliari, o Aste Giudiziarie, sono disposte da un Giudice esecutivo su richiesta di un...

Continua a leggere
Francesco Morabito
da Francesco Morabito