Mercato immobiliare del lusso in Italia: focus sulla Riviera Ligure

mercato immobiliare lusso riviera ligure

vendi la tua casa a milano

Il mercato immobiliare della Riviera Ligure ha attraversato un periodo di crescita e trasformazione negli ultimi anni. L’aumento della concentrazione di appartamenti e la stabilità del valore complessivo dello stock sono segnali positivi per il futuro. Nonostante le fluttuazioni della domanda di immobili di lusso, il mercato ha mantenuto una resilienza notevole, e i tempi di vendita in calo suggeriscono una vivacità e un’efficienza crescenti nel settore. Con queste dinamiche, la Riviera Ligure continua a essere una destinazione attraente per gli investitori e gli acquirenti di immobili di lusso.

L’Osservatorio del mercato residenziale di lusso in Italia

Giunto alla sua terza edizione, il report di Immobiliare.it in collaborazione con Coldwell Banker Global Luxury – Italy, traccia un’analisi che è un riferimento chiave per capire gli sviluppi e le opportunità del mercato immobiliare del lusso.

I dati dalla Riviera Ligure

Negli ultimi sei mesi del 2023, il mercato immobiliare della Riviera Ligure ha mostrato segni di crescita e stabilità, specialmente nel settore degli appartamenti. Questi rappresentano il 64% dello stock immobiliare totale, in aumento di 7 punti percentuali rispetto alle ville dall’inizio del periodo analizzato. Questo incremento continuo riflette una tendenza positiva che ha visto una crescita importante nel valore complessivo dello stock, ora stimato a 3,02 miliardi di euro.

Dal 2021, tutti i trend esaminati mostrano una crescita significativa, raggiungendo il loro picco nella prima metà del 2023. Nonostante una lieve flessione successiva, i valori si sono assestati su livelli superiori rispetto al periodo pre-pandemia. Lo stock di immobili disponibili sul mercato è aumentato del 23% dall’inizio del periodo analizzato, con una crescita del 15% nella superficie totale e del 20% nel valore complessivo.

L’ andamento della domanda

L’analisi della domanda di immobili di lusso nella Riviera Ligure evidenzia una fluttuazione interessante. Fino a giugno 2020, la domanda complessiva mostrava una leggera diminuzione rispetto ai livelli della prima metà del 2019. Tuttavia, da giugno 2020 a giugno 2021, c’è stata una crescita significativa, con un picco del +90% rispetto al 2019. Dopo questo periodo di forte espansione, le percentuali hanno iniziato a diminuire, pur rimanendo sempre superiori ai livelli del 2019. Alla fine del 2023, la domanda era ancora superiore del 36% rispetto al 2019, ma in calo del 5% rispetto al 2022.

Da un’analisi più dettagliata emerge che la domanda media ha registrato variazioni modeste rispetto al 2019, con l’eccezione del periodo tra giugno 2020 e giugno 2021, quando è cresciuta rispettivamente del 18% e del 37%. Alla fine del 2023, la variazione media è del -8%. Nonostante una leggera flessione durante il periodo pandemico, la domanda nella Riviera Ligure ha mantenuto una quota stabile del 4% rispetto a quella nazionale, con una diminuzione dell’8% nell’ultimo semestre.

Le tempistiche di Vendita

Il tempo medio di permanenza degli immobili di lusso invenduti ha mostrato una tendenza al ribasso dal secondo semestre del 2020, stabilizzandosi su un risultato finale di 2,2 mesi in meno rispetto all’inizio del periodo analizzato. Il “time to sell” ha seguito una curva discendente, con un picco di 11,5 mesi nell’ultimo semestre del 2020. Da allora, il tempo necessario per vendere un immobile è diminuito costantemente, con una contrazione di quasi 4 mesi alla fine del 2023 rispetto all’inizio del 2019.

Il commento di Francesco Morabito sul mercato immobiliare del lusso in Riviera Ligure

Francesco Morabito Agenzia Immobiliare

 

La Liguria è una meta turistica che continua ad attrarre italiani e stranieri, grazie alle sue bellezze naturalistiche, al clima particolarmente mite e ai prodotti della gastronomia locale, con una forte richiesta di immobili specie nel segmento lusso.

La Riviera di Levante è da sempre considerata una zona di particolare pregio, in cui è molto forte il turismo lombardo, ma anche straniero, in particolare dal Nord Europa. Sono molte le località che attraggono investitori e amanti del mare e della nautica, prime fra tutte quelle delle Cinque Terre. Qui la clientela ha tra i 40 e i 60 anni ed è composta al 55% da italiani, in particolare residenti in Lombardia, mentre il 35% proviene dal Nord Europa e il 10% dagli altri Paesi europei e dagli Stati Uniti. Tra Santa Margherita Ligure, Cinque Terre, Golfo dei Poeti e Portofino, gli immobili più richiesti sono fronte mare, hanno spazi esterni verdi e sono di nuova costruzione o appena ristrutturati.

La Riviera di Ponente, con la sua straordinaria varietà di paesaggi, vanta un turismo internazionale, non solo italiano, ma anche tedesco e francese, ed è attrattiva per gli investitori sia nelle località di mare sia nell’entroterra. In questa parte di regione il 70% della clientela è tedesca, seguono francesi, svizzeri, danesi e non mancano gli italiani, in particolare provenienti dalle città del Nord.

Negli ultimi due anni anche Genova ha acquisito popolarità nel mercato del lusso: tra i quartieri più richiesti della città ci sono Nervi, Quinto al Mare e Albaro. Tra i borghi più pittoreschi, gli investitori del lusso apprezzano alcune località liguri di rara bellezza come Tellaro, pittoresca cittadina all’interno del Golfo di La Spezia, e Moneglia, uno dei borghi più belli d’Italia. Anche Sestri Levante, grazie all’incantevole Baia del Silenzio, entra a pieno titolo tra le località più contese del mercato immobiliare di lusso in Liguria.

Fonte dei dati: Osservatorio del mercato residenziale di lusso in Italia – Immobiliare.it in collaborazione con Coldwell Banker Global Luxury – Italy

 
Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla newsletter per ricevere i nostri aggiornamenti
Inserire un indirizzo email