Il trilocale è la tipologia di appartamento preferito dagli italiani

appartamenti più venduti

Qual è la tipologia immobiliare più ricercata e apprezzata dagli italiani in città? Il trilocale. In testa alle preferenze di chi acquista, le tre stanze confermano il loro successo anche nell’ultimo anno.

Il trilocale è la casa preferita in città

Da un’analisi realizzata nel 2021 da Tecnocasa risulta che, nelle grandi città, il 40,5% delle richieste si concentra sui trilocali; seguono i quadrilocali con il 24,6% delle preferenze e i bilocali con il 22,7%. Rispetto a gennaio 2021, aumentano anche coloro che cercano i cinque locali: è evidente che il lockdown ha fatto venire voglia agli italiani di avere case più grandi, con spazi più ampi. In leggera diminuzione, invece, la percentuale dei monolocali: è l’effetto del rallentamento della domanda di immobili per investimento a causa della pandemia.

Le tipologie immobiliari scelte nelle principali città di Italia

Rispetto alla tendenza evidenziata fin qui sembra fare eccezione Milano, dove il bilocale si conferma la tipologia più richiesta con il 43%. La città d’Italia in cui il trilocale trionfa è Roma: qui abbiamo la più elevata percentuale di trilocali sul mercato, 39,4%. Bologna e Genova sono le città in cui si registra la maggiore concentrazione di quadrilocali, rispettivamente con 31,5% e 38,2%. Per quanto riguarda i cinque locali, a guidare la classifica è la città di Verona con il 22,1%; segue Firenze con il 21,3% e Palermo con il 15,8%. Infine Bari è il capoluogo in cui si registra il maggiore incremento di monolocali e bilocali.

Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla newsletter per ricevere i nostri aggiornamenti
Inserire un indirizzo email

© 2022, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA