Arco decorativo: alcune idee per inserirlo in un’abitazione

arco decorativo idee

vendi la tua casa a milano

L’arco decorativo all’interno di un’abitazione è un elemento strutturale che può servire a separare ambienti diversi in modo molto elegante.

Ecco alcune idee per inserirlo in una casa.

Arco interno: funzione e caratteristiche

L’uso di un arco all’interno di una casa è sempre stato particolarmente diffuso per unire due elementi portanti o pilastri, prima dell’invenzione del cemento armato e delle travi in acciaio: lo si ritrova spesso negli edifici molto antichi, nei quali era originariamente in pietra.

Esso, in seguito sostituito dalle porte in legno, è un elemento di separazione e di passaggio tra due ambienti.

La sua forma elegante, il gusto per le linee curve e la preferenza per gli spazi aperti e ariosi lo rendono oggi un elemento di tendenza ed è particolarmente apprezzato anche nelle case più moderne.

Arco decorativo: alcune idee per inserirlo in una casa

La presenza di un arco per separare le stanze facendo però passare la luce e dando un senso di maggiore ampiezza può essere declinato in molti modi per uniformarsi allo stile della casa e allo stesso tempo per conferire un tocco di originalità.

Innanzitutto esso può essere usato per caratterizzare ogni zona della casa: se è più frequente nella zona giorno, magari tra pranzo e salotto, esso può essere inserito anche in altre stanze.

Nella zona notte può servire dentro la camera per separare la cabina armadio dal resto della stanza oppure il letto in modo da creare una specie alcova intima e separata, magari schermata e abbellita da una tenda; anche nel bagno può essere utilizzato per collegare l’area destinata alla doccia dal resto dell’ambiente.

Un arco decisamente classico può essere poi quello posto all’ingresso per introdurre dall’anticamera, magari con un soffitto ribassato o dotato di volta a mezza botte, verso il living.

Per quanto riguarda materiali e colori, la scelta dipende dallo stile.

Se si vuole creare un effetto rustico, l’arco può essere realizzato con mattoni a vista oppure rivestito in legno.

Se invece si vuole ottenere un risultato più rigoroso e contemporaneo, l’arco può uniformarsi alle pareti ed essere semplicemente dipinto di bianco per renderlo quasi invisibile.

Viceversa per mettere maggiormente in risalto l’arco decorativo, lo si può accostare a pareti o a mobili dalle superfici ricurve oppure dipingerlo con colori a contrasto rispetto alla stanza.

Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla newsletter per ricevere i nostri aggiornamenti
Inserire un indirizzo email

© 2023, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA