Com’è fatta Villa San Giorgio di Portofino, comprata da Bill Gates

villa san giorgio portofino

vendi la tua casa a milano

Si tratta di una delle residenze più rinomate di tutta la costa ligure, un luogo da favola, nato per scopi difensivi e recentemente acquistato da Bill Gates: ecco dove si trova e com’è fatta Villa San Giorgio di Portofino.

Dove si trova e com’è fatto il Castello di Portofino

Villa San Giorgio, nota come Castello di Portofino, si trova nel Levante ligure, e precisamente nella Baia di Paraggi, ed è posizionata su un piccolo promontorio che domina la baia e che fa parte del Comune di Santa Margherita Ligure.

Essa è immersa nella vegetazione mediterranea e vanta una panorama spettacolare.

La villa è un edificio a pianta rettangolare su tre piani con gli esterni color pastello, un esempio tipico di architettura ligure, dotato di due torrette, ampie zone a terrazza, un meraviglioso giardino e una piscina circondata dal verde, oltre che di una piccola spiaggia privata di pertinenza, raggiungibile con un ascensore dedicato che la collega direttamente alla villa.

La dimora, che è stata ristrutturata di recente, costituisce una delle residenze più esclusive di tutta la Liguria e consta di diverse centinaia di metri quadrati, suddivise tra 12 appartamenti.

Villa San Giorgio comprata da Bill Gates per trasformarla in hotel

L’edificio ha una storia secolare e in origine era stato eretto con le funzioni di una fortezza con scopi militari e difensivi, da cui la denominazione di castello con cui è conosciuto.

Negli ultimi mesi del 2023, Bill Gates, il fondatore di Microsoft, ha comprato la dimora, che era in vendita da tempo tramite Sotheby’s International Realty.

L’acquisto, a differenza di ciò che si può pensare, non è finalizzato a un uso personale come casa per le vacanze in Italia, ma è un investimento: Bill Gates infatti ha acquisito la proprietà attraverso la società Four Seasons, che possiede dal 2021, con l’obiettivo di trasformare la villa in un albergo di lusso, anche se per farlo occorrerà ottenere un cambio di destinazione d’uso da parte del Comune.

Pare che l’affare sia stato concluso per una cifra compresa tra i 50 e i 60 milioni di euro e che in lizza per l’acquisizione vi fossero anche Loro Piana e Giorgio Armani.

Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla newsletter per ricevere i nostri aggiornamenti
Inserire un indirizzo email

© 2024, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA