Le tendenze dell’immobiliare oggi

tendenze mercato immobiliare oggi

vendi la tua casa a milano

Dopo la pandemia e dopo la crisi economica, che ha coinvolto duramente il mercato delle materie prime edilizie, qual è oggi la situazione dell’immobiliare nel mondo? Lo rivela uno studio di Nuveen, società di investimenti statunitense tra le maggiori istituzioni finanziarie del mondo.

Immobiliare: come cambia il residenziale

La principale eredità della pandemia è stata fare crescere il mercato immobiliare nelle periferie e nelle aree suburbane: con la diffusione del lavoro da casa, diventano sempre di più i padroni di casa che scelgono di comprare fuori dalla città, dove è possibile acquistare immobili più grandi e con i tanto ambiti spazi all’aperto. Al tempo stesso, cresce la richiesta di metrature piccole in città da comprare per investimento ed affittare.

Logistica meglio dei negozi

Con il diffondersi dell’e-commerce e del delivery, i negozi tradizionali sono in crisi: diminuiscono le richieste di acquisto e di affitto di locali destinati ad attività commerciali. Al contempo, il diffondersi dello shopping online ha sancito un aumento della domanda di strutture per l’immagazzinamento e la distribuzione.

Che succederà nel futuro dell’immobiliare?

Tra i settori in cui gli esperti di Nuveen consigliano di investire c’è l’ospitalità, incluse le forme di housing che coinvolgono le residenze per anziani e studenti. Costituiscono una sorpresa anche gli uffici: questo comparto, che si preannunciava sarebbe stato il più colpito dalla pandemia, non solo resiste ma è al centro del dibattito architettonico e urbanistico. Sono sempre di più, infatti, le aziende a richiedere uffici all’avanguardia, edifici sostenibili e innovativi.

Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla newsletter per ricevere i nostri aggiornamenti
Inserire un indirizzo email

© 2022, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA