Com’è la casa ideale secondo i giovani?
Luminosa, dotata di uno spazio all’aperto, con la portineria e la palestra: sono queste le principali caratteristiche che emergono da una ricerca di Scenari Immobiliari e Coima in relazione alla casa ideale secondo i giovani di età compresa tra 20 e 40 anni. Vediamo nel dettaglio questa abitazione dei sogni.
La casa ideale secondo i giovani
In linea con la tendenza dell’immobiliare nel post-pandemia, anche i giovani menzionano la luce e la presenza di balconi, terrazze e giardini privati tra i requisiti fondamentali di una casa. Meno diffuso tra le generazioni più anziane è invece la richiesta di un appartamento dotato di connessione internet veloce e di un impianto integrato di aria condizionata. Altri servizi ritenuti imprescindibili sono poi la portineria 24 ore su 24, la palestra o la piscina condominiale. Menzionati anche gli spazi dedicati al co-working e zone per il deposito di consegne a domicilio.
Dove vivono oggi i giovani
La ricerca La casa dei giovani di domani si è focalizzata su un target di età compresa tra 20 e 40 anni nelle città di Bari, Bologna, Milano, Napoli, Palermo, Roma e Torino. Ha intervistato i giovani sia in relazione a un possibile acquisto sia per quanto riguarda la casa ideale da affittare. A oggi lo scenario relativo a questa fascia di popolazione ci dice che il 60% di coloro che non vivono più con la famiglia hanno una casa di proprietà: la metà di loro l’ha acquistata tramite un mutuo, il 23% usufruisce di un’abitazione in uso alla famiglia e il 20% ha comprato con l’aiuto dei familiari o grazie ai propri mezzi. La situazione degli affitti vede invece prevalere single oppure gruppi di amici che convivono. In merito alle previsioni, i dati dicono che entro il 2030 la richiesta di case in vendita sarà potenzialmente di 230.000 unità, mentre gli affitti richiederanno 160.000 abitazioni nuove.
© 2022, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA