Interni: le ultime tendenze per la cucina

tendenze stile cucina

vendi la tua casa a milano

La cucina negli ultimi anni è diventata un importante ambiente della casa. Perciò architetti, progettisti e designer studiano di continuo nuove soluzioni non soltanto dal punto di vista estetico, ma anche dal punto di vista funzionale, con una particolare attenzione all’uso degli spazi, alla scelta degli arredi e all’innovazione tecnologica degli elettrodomestici.

La cucina infatti è sempre più il cuore della casa, in cui si cucina, si consumano i pasti, si condividono momenti, ci si rilassa, si ricevono gli amici, si studia o si lavora: un luogo multifunzionale dunque, che deve essere progettato e organizzato al meglio.

Quali sono le tendenze più attuali per la cucina

La cucina più attuale prevede uno spazio fluido e aperto, privo di porte e barriere e dotato di arredi dalle molteplici funzionalità e destinazioni, come piani di lavoro o tavoli che si trasformano in fornelli a induzione, superfici a scomparsa e contenitori che diventano tavoli e sedute.

Prevale un’organizzazione dell’ambiente che ruota intono a isole e penisole, una sorta di moderno focolare, che è un’ideale continuazione del soggiorno, a cui spesso la cucina è collegata direttamente e a cui si ispira per l’uso di mensole e vani a giorno a scopo decorativo.

Grande attenzione è riservata al tema dell’ambiente e della sua salvaguardia e ciò incide sulla scelta di materiali naturali e su una produzione all’insegna della sostenibilità.

Dal punto di vista stilistico, sono di grande tendenza lo stile minimal, caratterizzato da linee semplici ed essenziali, e lo stile industriale, in cui vengono usati materiali come l’acciaio inox, il legno e il cemento.

Sul lato estetico, prevale l’effetto naturale con colori che vanno dal grigio antracite al tortora e al bianco panna, abbinati al legno, con un effetto finale di eleganza e semplicità.

Quali sono gli elettrodomestici innovativi per la cucina

Nella cucina più attuale grande importanza riveste la tecnologia, con l’inserimento di elettrodomestici innovativi di ultima generazione.

Le cappe più moderne sono integrate direttamente nei piani cottura sia per ottimizzare lo spazio, sia per migliorarne l’efficienza.

Inoltre, vi sono sistemi di depurazione dell’aria che utilizzano le lampade UV e che servono a eliminare batteri e agenti inquinanti presenti nell’ambiente.

Altre novità sono le lavastoviglie che dosano da sole il detersivo per il lavaggio e si auto-puliscono, forni con telecamera integrata per il controllo della cottura, frigoriferi a controllo vocale.

Infine, a riprova del fatto che la cucina è diventata anche un luogo di convivialità, un altro elemento delle nuove cucine è la cantinetta per la conservazione e l’invecchiamento dei vini.

Il design elegante e raffinato di questo elettrodomestico gli permette di diventare anche un elemento di arredamento da mostrare e da porre in risalto all’interno dell’ambiente.

Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla newsletter per ricevere i nostri aggiornamenti
Inserire un indirizzo email

© 2023, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA