Scale colorate: alcune idee per realizzare la tendenza del momento

scala interni colorata

vendi la tua casa a milano

Che si tratti di una grande villa o di un appartamento disposto su più livelli, le scale interne sono essenziali per spostarsi tra le diverse zone della casa, ma spesso sono relegate a semplici punti di passaggio, prive di carattere e di effetti decorativi.

Oggi gli architetti e gli interior designer vogliono invece valorizzare le scale interne e conferirgli uno stile ben preciso.

La tendenza del momento è costituita dalle scale colorate, che hanno lo scopo di vivacizzare gli interni e dare una personalità a un luogo in genere sottovalutato.

Vediamo alcune idee per dare un tocco di colore e di stile alla zona delle scale.

Armonia di colori per uno stile discreto

Un’idea elegante può essere quella di integrare la scala nella stanza, scegliendo come rivestimento dei gradini lo stesso materiale e lo stesso colore della pavimentazione del piano da cui la scala parte.

Si possono scegliere piastrelle con motivi decorativi oppure un rivestimento in resina o in legno con finitura colorata, in modo da realizzare un effetto visivo senza soluzione di continuità.

Un’altra soluzione discreta può essere l’uso dei colori pastello, che sono vivaci, ma allo stesso tempo delicati, scegliendo tra i toni del rosa, dell’azzurro, del giallo o del verde chiaro.

Questi possono essere abbinati alle pareti della stanza e magari usati per sottolineare forme insolite, come gradini asimmetrici o scale a chiocciola.

Colori forti per un design audace

Se invece si vuole creare un effetto shock, occorre scegliere una scala a contrasto non solo per quanto riguarda i colori, ma anche per la tipologia di materiali e per la forma.

In un ambiente caratterizzato dalla semplicità dei materiali, dalla linearità degli arredi e dalla prevalenza di colori neutri come bianco o grigio, si può inserire una scala in metallo dipinta a toni vivaci, come il rosso, il blu acceso o il giallo.

Se si vuole osare ancora di più, si può optare per una soluzione all’insegna del technicolor.

Gradini, rivestimento esterno, pareti, soffitto, ringhiera possono essere dipinti con colori tutti diversi tra loro, dal rosso al blu, dal verde al giallo e al rosa, per creare un effetto divertente e giocoso che non può passare inosservato.

Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla newsletter per ricevere i nostri aggiornamenti
Inserire un indirizzo email

© 2023, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA