Al via il progetto di riqualificazione di un tratto del fiume Lambro

riqualificazione fiume lambro milano

vendi la tua casa a milano

Il fiume Lambro verrà messo in sicurezza grazie a un progetto di intervento che interesserà il tratto tra il nodo idraulico della Martesana in via Idro e via Padova.

La messa in sicurezza del fiume Lambro

È stata approvata nei primi mesi del 2023 la messa in sicurezza di un tratto del fiume Lambro, i cui lavori avranno una durata complessiva di 36 mesi e saranno affidati a MM S.p.A.

Il piano di intervento rientra nell’ambito dell’impegno dell’Amministrazione volto a tutelare e a valorizzare il patrimonio cittadino dei corsi d’acqua.

Nella fattispecie, il progetto riguarda la protezione idraulica del territorio nelle aree golenali del fiume Lambro e il miglioramento degli aspetti paesaggistici e naturalistici dell’area.

Esso è inserito nel piano triennale delle Opere Pubbliche delle annualità 2022-2024 e rientra tra gli interventi finanziati dai fondi del PNRR a sostegno delle azioni di rigenerazione urbana previsti sul territorio milanese.

L’investimento complessivo sarà di oltre 8,5 milioni di euro.

I dettagli dell’intervento lungo il Lambro

Per mettere in sicurezza il tratto del corso d’acqua, vi sarà la realizzazione di un’area di espansione naturale sulla sponda destra del Lambro, tra via Idro e il Naviglio Martesana, attraverso la rimozione dell’attuale argine e il suo riposizionamento lungo via Idro.

Il nuovo argine, che avrà un’altezza simile a quella dell’argine già esistente, verrà collegato al territorio circostante in modo armonico e con una pendenza adeguata per creare una continuità paesaggistica.

A corollario dell’intervento principale, sono previsti anche: la creazione di un’area umida per favorire la biodiversità e la nidificazione degli uccelli migratori; nuove piantumazioni di alberi e arbusti; e la realizzazione di un nuovo percorso ciclopedonale che verrà collegato alla ciclovia lungo la Martesana.

La risistemazione dell’area intorno al Lambro, dotata di aree agricole, parchi, rogge e ambiti naturalistici, come anche di elementi urbani e attività produttive, è molto importante per il miglioramento della qualità della vita e per la salvaguardia dell’ambiente e rientra nell’ambito della riqualificazione dell’intera zona, nella quale è prevista anche la realizzazione della metrotranvia Quartiere Adriano – Cascina Gobba M2.

Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla newsletter per ricevere i nostri aggiornamenti
Inserire un indirizzo email

© 2023, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA