Municipio 5 di Milano: a breve un progetto di rigenerazione urbana
Un progetto del Comune di Milano punta alla valorizzazione di una vasta area del Municipio 5, con l’obiettivo di rendere maggiormente fruibile per i cittadini un quartiere che negli ultimi anni si è trasformato in residenziale e terziario.
Dove verrà realizzato il progetto
Il Municipio 5 di Milano si estende nella zona sud della città, includendo quartieri tra loro differenti, sia centrali sia più periferici, e vaste aree destinate a verde pubblico e parchi, tra cui più di 45.000 ettari facenti parte del Parco Agricolo Sud Milano e sottoposti a vincolo ambientale.
L’Assessorato all’Urbanistica, Edilizia, Verde e Arredo Urbano del Municipio 5 ha deciso di realizzare un intervento nell’area Ripamonti-Vigentino: ciò sarà possibile grazie all’utilizzo di risorse pubbliche destinate appunto a progetti di riqualificazione urbana, e derivanti, in particolare, dagli oneri di urbanizzazione dei lavori attualmente in corso tra lo Scalo Romana e viale Ortles.
Si tratta di un intervento che toccherà quartieri storicamente strategici per lo sviluppo economico di Milano grazie alla loro vocazione produttiva compresi tra via Adamello e via Calabiana, come Symbiosis, l’area intorno alla Fondazione Prada e il distretto Vigentino e Morivione.
In cosa consiste la rigenerazione urbana dell’area Ripamonti-Vigentino
Questo piano viene pensato come naturale completamento delle metamorfosi già in atto nella zona negli ultimi vent’anni, che hanno visto la trasformazione da area produttiva adibita a stabilimenti industriali e laboratori a ridosso dello scalo ferroviario a quartiere destinato a complessi residenziali di pregio ed edifici per uffici e terziario.
Il progetto consisterà nella creazione di nuovi spazi pubblici fruibili per i cittadini, come il rifacimento di piazza Chiaradia nel quartiere Morivione secondo i principi dell’urbanistica tattica per renderla un luogo di condivisione o l’inserimento di un viale alberato e di ampi marciapiedi lungo la grande arteria urbana di Ripamonti.
© 2023, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA