Residenziale di lusso: Milano nella top 30 mondiale

residenziale di lusso milano

vendi la tua casa a milano

Secondo la classifica del Savills World Cities Prime Residential Index, che ha analizzato il mercato residenziale di lusso di 30 città del mondo, i prezzi di questo segmento continueranno a crescere nel 2024.

Va sottolineato che il residenziale prime è chiaramente meno influenzato dalla crisi economica e dalla difficoltà di accesso al credito.

Nella graduatoria dei maggiori mercati residenziali di fascia alta, figurano anche due metropoli italiane, Milano e Roma.

Qual è l’andamento del residenziale di lusso nel mondo

Secondo la stima di uno studio condotto da Savills, uno dei leader mondiali degli immobili, i prezzi del residenziale di lusso nelle più grandi città del mondo continueranno a salire anche nel 2024, confermando il trend degli ultimi anni, ma con un rallentamento rispetto al 2023.

La crescita media dei prezzi del segmento prime sarà dello 0,6% nei prossimi 12 mesi.

Le città nelle quali la domanda e il valore delle case di pregio vedranno un notevole rialzo saranno Sydney e Dubai, rispettivamente con una percentuale dell’8%-9,9% la prima e del 4%-5,9% la seconda.

In linea di massima, i mercati che oggi presentano dei prezzi più bassi rispetto agli altri, come Barcellona, Madrid o Città del Capo, avranno una crescita più significativa.

Viceversa, le metropoli che finora hanno avuto un mercato residenziale prime più forte, come Los Angeles, New York, Londra, Singapore, Hong Kong, vedranno un calo nel corso del 2024.

Qual è la situazione del residenziale di lusso in Italia

Nella classifica dei 30 maggiori mercati residenziali del lusso del mondo, si posizionano anche due città italiane, Milano e Roma, che si collocano rispettivamente al 13° e al 17° posto, mentre a livello europeo sono al quarto e al quinto posto.

Ciò significa che per entrambe vi è una forte domanda per il segmento prime, dovuta al richiamo internazionale delle due città per svariati motivi di tipo economico e culturale: gli acquirenti con maggiore disponibilità finanziaria continuano ad acquistare immobili di lusso in Italia.

Roma continuerà a veder crescere nel 2024 la domanda di immobili di pregio e di alta qualità.

A Milano il divario tra domanda e offerta di case di lusso contribuisce a far crescere i prezzi.

Le due grandi città italiane sono attrattive per lo stile di vita, la vivibilità, la loro storia, arte e cultura, ma anche perché presentano un minor costo di acquisto rispetto alle più importanti capitali mondiali.

Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla newsletter per ricevere i nostri aggiornamenti
Inserire un indirizzo email

© 2024, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA