Qualità della vita: come valutano i milanesi il proprio quartiere?

qualità della vita milano

vendi la tua casa a milano

Secondo un’indagine effettuata dall’Osservatorio CityDoxa Milano in collaborazione con Confcommercio Milano i residenti apprezzano il quartiere in cui si vivono.

Come vedono il loro quartiere i milanesi

La ricerca è stata realizzata attraverso 1660 interviste nel periodo giugno-luglio 2022 e ha preso in esame un campione di cittadini milanesi dai 18 ai 74 anni distribuiti nei 9 municipi della città.

Dall’indagine emerge un buon rapporto tra i residenti e le zone in cui abitano, che risulta generalizzato e riguarda tutte le aree di Milano.

L’88% degli intervistati afferma di essere legato al quartiere in cui vive e l’89% consiglierebbe a un’altra persona di andare a viverci.

Vi è un forte attaccamento alla città in quanto l’85% dei residenti, se dovesse cambiare casa, rimarrebbe comunque a Milano e la percentuale sale al 91% tra i più giovani appartenenti alla Generazione Z.

Gli interpellati ritengono che l’abitudine a lavorare da remoto da casa o quanto meno in modalità ibrida, nata dall’emergenza Covid, abbia inciso favorevolmente sulla vita del quartiere, in quanto secondo il 78% lo si vive in modo più completo rispetto a prima del 2020.

Quali sono i punti di forza del proprio quartiere

Per gli intervistati uno dei punti di forza della zona in cui abitano è il commercio, su cui il giudizio è molto positivo: per il 67% i negozi e i pubblici esercizi si sono dotati di servizi on-line e di delivery, per il 58% i punti vendita si sono modernizzati e 9 residenti su 10 usufruiscono regolarmente del servizio di consegna a domicilio.

Per l’81% le attività commerciali di prossimità beneficiano anche del fatto che molti lavorano da remoto.

Per quanto riguarda gli altri aspetti della vita quotidiana, l’88% degli interpellati è soddisfatto dei mezzi di trasporto pubblico presenti e l’83% è contento degli spazi verdi.

Più critici sono i cittadini su altri elementi: dà una valutazione positiva sulla presenza delle piste ciclabili solo il 68%, su livello di traffico e silenziosità il 63%, sui parcheggi il 60% e sulla qualità dell’aria il 59%.

Infine, se si parla di futuro, il 53% ha una visione ottimistica su ulteriori miglioramenti della propria zona ed esprime un giudizio favorevole.

Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla newsletter per ricevere i nostri aggiornamenti
Inserire un indirizzo email

© 2023, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA