Prima Diffusa a Milano: il programma per la Prima della Scala di Sant’Ambrogio

prima diffusa scala milano 2022

vendi la tua casa a milano

Quest’anno in occasione di Sant’Ambrogio il Teatro alla Scala, per inaugurare la stagione 2022/2023, porta in scena l’opera “Boris Godunov” di Modest Petrovič Musorgskij, basata sul dramma di Puskin, con la regia di Kasper Holten.

Come avviene ormai da alcuni anni, il Comune di Milano accompagna questo evento con una serie di appuntamenti che mirano ad avvicinare i cittadini all’arte e alla cultura e a coinvolgerli in uno dei momenti più importanti del calendario culturale milanese, noto a livello nazionale e internazionale.

Per condividere con tutti la serata di Sant’Ambrogio, che inizierà alle ore 18, ci sarà anche la diretta della Rai, che verrà trasmessa su Rai 1 e via satellite.

Gli appuntamenti della Prima Diffusa in città

La diretta sarà proiettata in 32 sedi distribuite nelle varie zone della città e in 3 spazi dell’area metropolitana, in un grande progetto di diffusione e di inclusione culturale sul territorio.

Ciò è possibile grazie alla collaborazione con i 9 Municipi e con istituzioni ed enti, come teatri, musei, biblioteche, ma anche carceri e centri di accoglienza, che mettono a disposizione le sale per gli spettatori, per un totale di 10.000 posti disponibili nelle 35 sedi di proiezione.

Oltre che all’Ottagono in Galleria Vittorio Emanuele, dove sarà collocato un grande schermo, la Prima si potrà seguire, solo per citarne alcuni, in molti luoghi: Teatro Dal Verme, Teatro Carcano, Conservatorio Giuseppe Verdi, Fondazione Feltrinelli, Auditorium Cerri, Wow Spazio Fumetto, Auditorium dell’Orchestra Sinfonica, MUDEC, Armani Silos, Spazio Teatro 89, Biblioteca di Baggio, Mare Culturale Urbano, Auditorium Baldoni, Teatro della Cooperativa, e fuori città, Aeroporto di Malpensa, Teatro Civico Roberto De Silva di Rho e Mumac Museo Cimbali di Binasco.

In alcune di queste sedi le proiezioni saranno precedute, alle ore 16:30, da una guida all’ascolto curata dall’Accademia del Teatro alla Scala, che grazie alle spiegazioni di narratori e musicologi fornirà, attraverso un linguaggio accessibile anche a un pubblico di non esperti, gli strumenti per comprendere l’opera “Boris Godunov”.

Tutte le proiezioni sono a ingresso libero e per alcune sedi è richiesta la prenotazione.

Gli altri eventi in occasione della Prima della Scala

Parallelamente sono previsti anche altri eventi: dal 6 all’11 dicembre alla Cineteca Milano MIC – Museo Interattivo del Cinema ci sarà una rassegna cinematografica dal titolo “Gli Occhi del Potere e della Perfidia”, con la proiezione di film che raccontano l’epoca degli Zar; fino al 7 dicembre al Conservatorio sarà allestita la mostra documentaria “Verso L’Ur-Boris. Il cammino italiano dello zar Boris”, incentrata sull’opera e sul suo autore; e fino all’8 gennaio a Wow Spazio Fumetto sarà esposta una mostra fumettistica di Nicola Genzianella, il disegnatore di Sergio Bonelli Editore, che ha realizzato alcune tavole dedicate a Boris Godunov e ad altre celebri opere liriche.

Qui il programma completo: www.yesmilano.it/primadiffusa

Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla newsletter per ricevere i nostri aggiornamenti
Inserire un indirizzo email

© 2022, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA