M4 di Milano: aperta la prima tratta della nuova linea della metropolitana
Dopo tanti anni di attesa, ritardi nei lavori e rinvii causati dalla pandemia, sabato 26 novembre è stata aperta la prima tratta della nuova linea metropolitana di Milano.
La prima tratta della linea M4
La M4, la linea blu della metropolitana milanese è entrata in funzione il 26 novembre scorso, accompagnata dall’inaugurazione alla presenza del Sindaco Beppe Sala, del Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana e del Ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini.
Con l’occasione viale Argonne è stato riqualificato e rinnovato, con la creazione di aree verdi, piste ciclabili, aree cani, giochi per bambini, attrezzature sportive e campi da gioco.
Si tratta della quinta linea presente a Milano ed essa, una volta completato il progetto, collegherà i quartieri a est della città con quelli posti a sud ovest e vedrà come capolinea rispettivamente Linate e San Cristoforo.
La prima tratta aperta parte dal capolinea di Linate e comprende le prime sei stazioni, nei Municipi 3 e 4: Linate, Repetti, Forlanini, Argonne, Susa e Dateo.
A Forlanini e Dateo la M4 interseca il passante ferroviario
Essa quindi permette di raggiungere il centro città dall’aeroporto e dota di metropolitana quartieri che finora ne erano sprovvisti, aumentando anche il valore degli immobili della zona.
Quale è il progetto completo e il cronoprogramma della M4
Il progetto completo comprende 21 stazioni per un totale di 15 chilometri di tracciato, il cui completamento è previsto per il 2024.
La M4, così come già la M5, è una metropolitana leggera ad automatismo integrale, con un sistema di controllo intelligente del traffico, ed è dotata di porte di banchina per evitare cadute e incidenti: la guida è driverless, senza conducente.
Le prossime fermate che verranno aperte al pubblico saranno quelle di Tricolore e di San Babila, dove ci sarà l’interscambio con la linea rossa 1: l’inaugurazione è prevista entro il giugno 2023.
Successivamente, fino alla fine del 2024, verranno aperte le altre stazioni, che sono: Sforza Policlinico, dove la M4 incrocerà la M3, Santa Sofia, Vetra, De Amicis, Sant’Ambrogio (interscambio con M2), Coni Zugna, California, Bolivar, Tolstoj, Frattini, Gelsomini, Segneri e infine l’altro capolinea San Cristoforo.
© 2022, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA