Comprare casa nel 2022: quali previsioni per il mercato?

29 Dicembre 2021
0 Commenti
Previsioni Mercato Immobiliare 2022

Quali sono le previsioni sui prezzi delle case e dove converrà comprare casa nel 2022? Ecco cosa succederà l’anno prossimo.

Il 2021 sta per finire e iniziano le analisi e gli studi di mercato per l’anno che verrà. Quali sono le previsioni sui prezzi delle case? E dove converrà comprare casa nel 2022? Vediamo qualche dato.

Comprare casa nel 2022: le previsioni sui prezzi

Secondo un report predittivo di Immobiliare Insights, i prossimi 12 mesi vedranno un aumento dei prezzi a Torino (+5,3%) e Milano (+ 4,2% entro la fine del 2022). Nel capoluogo lombardo sarà NoLo (North of Loreto) la zona in cui è prevista la maggiore rivalutazione nel 2022 con un aumento del prezzo al metro quadro pari tra l’8,4 e il 7,6%.

Si manterranno stabili invece i costi a Roma (+0,3%), equamente suddivisi tra i quartieri del centro e della periferia: nella Capitale è Infernetto la zona in cui i prezzi cresceranno maggiormente nel corso del prossimo anno con un +6,8%. Al Sud Italia è invece prevista una diminuzione del valore delle case: si prevede un -4,8% a Catania, -3,2% a Palermo, -2,8/2,1% Napoli.

Cosa cerca chi vuole comprare casa nel 2022

Si prevede che nel 2022 il mercato immobiliare confermerà il trend positivo del 2021, soprattutto nel segmento residenziale. Ma cosa cercherà chi decide di comprare casa nel 2022? In testa ai desideri degli acquirenti ci sono abitazione dotate di spazi esterni e con metrature più ampie. Le grandi città perdono interesse, anche a causa dell’aumento dei prezzi delle case, in favore di centri medio-piccoli, riscoperti durante la pandemia per la migliore qualità della vita. Mercato favorevole nelle località turistiche per le seconde case e il rilancio del turismo nei confronti dell’utenza internazionale. A dare una spinta al mercato immobiliare contribuirà anche la proroga dei bonus edilizi, in ottica di compravendite ma anche di riqualificazione del patrimonio immobiliare.

Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla newsletter per ricevere i nostri aggiornamenti
Inserire un indirizzo email

© 2021, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA